Attualità

Winemaker&Sommelier: l’incontro tra produttori pugliesi e sommelier AIS a Tratturi Reali di Villa Castelli

Il vino è da sempre uno dei simboli della cultura italiana, che vanta alcune delle produzioni vinicole più apprezzate e famose al mondo. In Puglia, in particolare, la viticoltura ha una lunga tradizione, che si riflette nella grande qualità dei vini prodotti in questa regione. Per celebrare questo patrimonio, l’AIS Delegazione Brindisi ha organizzato la 9^ edizione dell’evento “Winemaker&Sommelier”, che si terrà giovedì 20 aprile presso la Masseria Didattica Tratturi Reali di Villa Castelli (Br).

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto tra i produttori pugliesi e i Sommelier dell’AIS Puglia, che avranno la possibilità di conoscere da vicino le filosofie produttive dei produttori e assaggiare alcuni dei loro migliori vini.

La serata inizierà con una tavola rotonda moderata dalla giornalista di Telerama Nicla Pastore, durante la quale i produttori Roberto Capano, Alessandro Calabrese, Dalila Gianfreda e Francesca Bruni presenteranno la loro filosofia produttiva ed i due vini, uno storico ed uno innovativo. Inoltre, il dott. Giuseppe Baldassarre, componente del Consiglio AIS Italia, interverrà per parlare dell’importanza del ruolo dei Sommelier nella diffusione della cultura del vino.

Durante la serata saranno presentati i corsisti sommelier del I livello, ai quali verranno conferiti gli attestati di frequenza, per stimolarli a proseguire il loro lavoro di conoscenza e divulgazione della cultura dei vini di Puglia.

Il momento clou della serata sarà la degustazione dei vini dei produttori coinvolti nell’evento. In particolare, i partecipanti potranno assaggiare il GAZZA LADRA Fiano IGP Puglia 2022 e la Riserva “LE MORE” Castel del Monte DOCG 2019 dell’Az. Agr. Santa Lucia, l’Orange Wine “CORTICES” e il NERÌO Rosso Nardò DOC Riserva della Schola Sarmenti, lo Spumante Metodo Classico 2013 sboccat. 2023 e il Primitivo di Manduria DOP 2019 dell’Antica Masseria Jorche, e il VT Vendemmia Tardiva di Minutolo IGP Salento e il BARONE PAZZO Primitivo IGP Salento della Vetrere.

Il tutto sarà accompagnato da un piacevole momento enogastronomico, durante il quale i partecipanti potranno assaggiare le eccellenze gastronomiche del territorio, tra cui un piatto misto di salumi di CERVELLERA SALUMI di Martina Franca, un piatto misto di prodotti caseari di MASSERIA SEPPUNISI di Ceglie Messapica, un primo piatto preparato dalla Masseria Didattica Tratturi Reali di Villa Castelli e la degustazione di tipicità e sott’oli di Damiano Spina Agricoltura di Oria.

Il contributo di partecipazione è di 20 euro per i soci AIS in regola con la quota associativa 2023 e di 25 euro per i non soci.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *