Evidenza

Villacastellani nel mondo: Fabiola Ligorio e il suo collega Fabrizio portano il panzerotto e la focaccia in giro per Francoforte

Oggi vi parliamo di Fabiola Ligorio, un’altra nostra giovane concittadina, prossima ai 30 anni, emigrata all’estero per motivi lavorativi.

In questo periodo stiamo parlando di tanti italiani che decidono di studiare o lavorare all’estero perché in alcuni stati la vita è meno cara o perché si vuole fare una maggiore conoscenza del mondo.
Fabiola ha iniziato la sua esperienza nel settore della ristorazione a Ostuni, nella città bianca.
Appena terminati gli studi e subito dopo la maturità, ha incominciato a lavorare come cameriera per due anni.
Ci racconta che veniva sfruttata perché in base alle ore giornaliere lavorative che svolgeva, 16 per la precisione, in cambio riceveva meno di 2 € e tra l’altro senza un giorno di riposo.

Nel 2014, la mamma di Fabiola che sei mesi prima decise di trasferirsi in Germania, la chiama e le chiede se aveva voglia di vivere insieme a lei, precisamente a Giessen vicino la nota Francoforte.
Dopo questa chiamata decise subito di partire dal paesello di provincia, per seguire i suoi sogni.
Aveva appena 21 anni e quindi non aveva nulla da perdere per fare questa nuova esperienza fuori dall’Italia.

Da quel momento in poi si è ambientata nella cultura tedesca per poi entrare nella scuola di cucina, il suo sogno sin da quando era una bambina.
Fabiola ci spiega che in Germania il sistema scolastico è diverso rispetto al nostro perché si divide in giorni di lavorativi e in giorni scolastici.
Ha conseguito i tre anni di scuola presso l‘Hotel “Tandreas”, il migliore della città e con una stella Michelin.
A scuola è stata la migliore della classe con il raggiungimento del massimo dei voti.
Fabiola dice che: “è stato un orgoglio da Italiana superare la prova”.

Con il titolo ricevuto, può anche insegnare nei ristoranti e hotel ai ragazzi che frequentano i corsi di cucina.
Dopo questi bellissimi tre anni, Fabiola ha vissuto per un po’ di tempo in Francia, nella capitale, Parigi. Qui ha lavorato presso un ristorante con due stelle Michelin.

Negli anni successivi è stata dirigente e chef di un locale italiano che contava ben dieci operai.

Così, dopo questo periodo in cui ha imparato tanto, Fabiola ha deciso di prendere coraggio di andare avanti per aprire una sua attività e superando le mille difficoltà della vita.

Purtroppo anche qui in Germania i costi degli affitti sono alti e ha trovato una soluzione per dimezzare le spese.

Pochi giorni fa, lo scorso 10 luglio 2023, assieme ad un suo amico, Fabrizio Capozzelli, pizzaiolo di Taranto, hanno deciso di aprire il loro primo Food Truck portando la nostra meravigliosa Puglia in giro per la Germania e facendo assaporare ai tedeschi le nostre prelibatezze, i classici panzerotti e focacce.
Fabiola è molto soddisfatta degli obiettivi raggiunti in questi lunghi ma fantastici dieci anni!

È orgogliosa di portare nel mondo la sua amata città natale, Villa Castelli.

Trovate il loro profilo Instagram come Fab Lab. Nome utente Fablabgastro

La redazione di LiCastelli.it augura un in bocca al lupo per la realizzazione dei suoi sogni.

 

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

4 pensieri riguardo “Villacastellani nel mondo: Fabiola Ligorio e il suo collega Fabrizio portano il panzerotto e la focaccia in giro per Francoforte

  • Antonio Costanzo

    Complimenti a tutto lo staff per aver dato vita a questo blog su notizie riguardanti la Vita Sociale di Villa Castelli. I vostri obiettivi sono molto ambiziosi e sono certo che con calma, lucidità di idee e soprattutto professionalità sarete in grado di raggiungerli in tempi molto brevi. Per noi di Villa Castelli che siamo sparsi nel mondo leggervi è davvero un piacere, perché ci fate sentire vicini alla nostra Comunità dalla quale non ci siamo mai sentiti slegati!!! Io ho mio figlio che vive e lavora a Francoforte nell’ambito dell’alta Finanza. Questa notizia della Ligorio mi riempe di gioia perché sicuramente darà la possibilità ad Andrea mio figlio di degustare le prelibatezze di Villa Castelli in Francoforte. Mi farebbe piacere sapere con esattezza dove sono a Francoforte. Cordiali Saluti e buon lavoro.

    Rispondi
    • Salve , innanzitutto grazie mille a tutti delle belle parole.
      Che bello che anche suo figlio vive qui.
      Noi siamo a Giessen, un paese vicino Francoforte. In futuro (fra qualche mese) vogliamo spostarci anche a Francoforte al mercato o comunque eventi pubblici e privati. Ci potete seguire sulla nostra pagina Facebook ( Fab Lab ) e Instagram ( fablabgastro) per poter rimanere sempre aggiornati.
      Grazie mille 😁
      Liebe Grüße
      Fabiola Ligorio

      Rispondi
    • La ringrazio per la stima che ha verso il nostro blog.
      Fabiola Ligorio vive a Giessen per la precisione.
      Vicino a Francoforte.
      Purtroppo ci sono tante difficoltà a Villa Castelli. Appena c’è qualcosa di bello vogliono subito ostacolarti.
      La mentalità non sta cambiando.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *