Villa Castelli Pride 2024: Un Evento di Celebrazione e Difesa dei Diritti LGBTQIA+
Il 25 Giugno alle ore 19:00 presso il Parco Madre Teresa di Calcutta, si terrà la prima edizione di Villa Castelli Pride 2024. Questo evento, dedicato alla celebrazione e difesa dei diritti della comunità LGBTQIA+ e di tutte le persone che lottano per essere accettate e rispettate, segna un importante passo avanti per la nostra città.
Organizzato da Villa Castelli On Line Aps in collaborazione con Laboratorio Collettivo, Se Puede Cooperativa Sociale, Libreria Circe, Collettivo Fluo, ANPI Ceglie Messapica/Villa Castelli, e con il patrocinio del Comune di Villa Castelli e dell’Assessorato alla Cultura, Villa Castelli Pride 2024 rappresenta un’opportunità per riaffermare l’importanza della libertà, dell’autodeterminazione, dell’inclusione e dell’uguaglianza per tutti.
In un periodo storico caratterizzato da attacchi continui alle conquiste ottenute in termini di diritti civili e sociali, l’evento si pone come un faro di speranza e di resistenza. Il tema di quest’anno, “Lo stato attuale dei Diritti”, invita a una riflessione profonda sulle sfide ancora da affrontare per garantire il pieno riconoscimento e rispetto dei diritti delle persone LGBTQIA+.
Attraverso manifestazioni, interventi e momenti di condivisione, il Villa Castelli Pride vuole trasmettere un messaggio di amore, accettazione e diversità, sensibilizzando e ispirando la società verso un maggiore rispetto e solidarietà. Sarà una giornata di celebrazione, protesta e sostegno reciproco, aperta a tutti coloro che desiderano parteciparvi nella propria identità.
Il Villa Castelli Pride si impegna a creare un ambiente sicuro e inclusivo, dove si possano celebrare le rivendicazioni basate sull’antifascismo, l’antirazzismo, l’antisessismo e la laicità. L’obiettivo è quello di promuovere spazi in cui la società possa acquisire gli strumenti necessari per superare i limiti imposti dal patriarcato, dal razzismo e dalle discriminazioni legate all’orientamento sessuale e all’identità di genere.
Con l’evento di quest’anno, Villa Castelli Pride si unisce alle rivendicazioni già presenti in Puglia e in Italia, sottolineando l’importanza di ascoltare la Comunità e garantire la tutela dei diritti. L’invito è rivolto a tutti: unitevi a noi per dare voce alla nostra lotta con orgoglio e contribuire alla creazione di un mondo più inclusivo e rispettoso per tutti.