Villa Castelli – La Gravina della Legalità – sfalcio e potatura partiti oggi
Sono partiti oggi i lavori di riqualificazione della Gravina Comunale di Villa Castelli grazie al progetto “Officine Legali”.
A partire dallo scorso 21 Dicembre 2020,
Punto di forza di Officine Legali, guidato da Donato Santoro educatore della Società Cooperativa Sociale L’Ala, è una rete partenariale multidisciplinare e integrata composta dal comune di Villa Castelli, la Parrocchia San Vincenzo De Paoli, la Comunità Emmanuel e l’Associazione di promozione sociale Testa in Giù. Una rete partenariale che con entusiasmo e interesse per il futuro dei giovani si sta assumendo tutte le responsabilità e sta ricoprendo a pieno titolo il ruolo di comunità educante.
Nello specifico, il Comune di Villa Castelli e la Parrocchia San Vincenzo De Paoli, in questa prima fase hanno curato la selezione e la sensibilizzazione dei minori coinvolti, mentre l’Associazione di promozione sociale Testa in giù sta guidando un laboratorio teatrale che vuole essere strumento e occasione di crescita per i giovani affinchè possano diventare essi stessi promotori di un mondo più bello e giusto, nonché i futuri ambasciatori della legalità.
Il sindaco di Villa Castelli, a tal proposito, dichiara: “Attraverso questo progetto, finanziato dalla Regione Puglia per un importo pari a €50.000, partono oggi i lavori di potatura e sfoltimento degli alberi all’interno della nostra Gravina comunale. E’ un intervento necessario, molto importante, che viene fatto in questo periodo. Grazie a questi finanziamenti che dall’inizio del mio mandato stiamo intercettando, non solo con il governo nazionale ma soprattutto con il governo regionale e attraverso questa fattiva collaborazione con le cooperative sul territorio, riusciamo già a dare risultati importanti”.
Il progetto prevede infatti molteplici attività, già in corso, quali il laboratorio della memoria che intende offrire, attraverso la conoscenza di personaggi che in Puglia si sono distinti per l’impegno profuso nella lotta alla criminalità organizzata, modelli positivi che possano ispirare i minori stessi. Il progetto infatti vuole essere un viaggio che porterà a conoscere personaggi come Renata Fonte, Michele Fazio, Antonio Montinaro e Don Raffalele Bruno, attraverso la visita dei luoghi in cui hanno vissuto e la testimonianza dei loro familiari.
Officine Legali non è solo testimonianze e visite guidate, ma è anche impegno civico e cittadinanza attiva. Attraverso la collaborazione con la Comunità Emmanuel a breve si darà l’avvio ad un’altra importante attività del progetto, denominata “La Gravina della Legalità”, che prevede la riqualificazione del verde della Gravina di Villa Castelli e interventi che possano garantirne la fruibilità, affinchè ritorni ad essere patrimonio dei cittadini, dei giovani e delle famiglie e non più di patrocinio della malativa locale.
Officine Legali intende attraverso i giovani coinvolti,
Perfetto. Buon lavoro ai ragazzi.