AttualitàEvidenzaTop

Villa Castelli aderisce al progetto “PugliAccessibile” per migliorare l’accessibilità dei servizi digitali pubblici

Villa Castelli ha aderito al progetto “PugliAccessibile” finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici digitali. Questo progetto, sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Next Generation EU, mira a formare i dipendenti delle amministrazioni locali sui temi dell’accessibilità digitale.

L’iniziativa è stata promossa dalla Regione Puglia, Dipartimento Sviluppo Economico, Sezione Crescita Digitale delle persone, del territorio e delle imprese. Con la determinazione n. 21 del 18 marzo 2024, è stato adottato un avviso di manifestazione di interesse rivolto ai Comuni per l’adesione al progetto di formazione. Successivamente, con la determinazione n. 35 del 19 aprile 2024, è stata disposta una proroga per la presentazione delle manifestazioni di interesse.

Villa Castelli è uno degli 82 Comuni ammissibili che hanno risposto all’avviso, permettendo ai propri dipendenti di partecipare ai corsi base previsti dal progetto. Questi corsi, che saranno erogati in due edizioni (giugno e settembre 2024), copriranno le regole e le linee guida in materia di accessibilità e le attività necessarie per garantire l’accessibilità dei servizi e della produzione documentale dell’amministrazione.

I corsi prevedono una formazione teorica e laboratoriale, includendo webinar e lavori di gruppo in sincrono, oltre a formazione a distanza gestita dalla piattaforma regionale di e-learning.

Per l’edizione di giugno, i dipendenti di Villa Castelli hanno già ricevuto le informazioni dettagliate necessarie per la frequenza dei corsi. In particolare, Villa Castelli ha avuto tre partecipanti ammessi al corso base, che saranno suddivisi tra le sessioni di giugno e settembre.

Questo impegno da parte del Comune rappresenta un passo importante verso un miglioramento significativo dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali, garantendo che tutti i cittadini possano usufruire delle stesse opportunità e risorse digitali. La partecipazione al progetto “PugliAccessibile” non solo rafforza le competenze digitali del personale comunale, ma dimostra anche un impegno concreto verso l’inclusività e la modernizzazione dei servizi pubblici.

Per ulteriori informazioni sul progetto e sulla formazione, è possibile visitare il portale regionale della trasformazione digitale o contattare la segreteria organizzativa gestita da InnovaPuglia S.p.A. tramite email.

Con questo progetto, Villa Castelli si conferma all’avanguardia nell’adozione di iniziative innovative volte a migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini, promuovendo un futuro digitale più inclusivo e accessibile per tutti.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *