“Una via per tutti, tutti per una via”
Domenica 30 Maggio 2021 al via l’evento “Una via per tutti, tutti per una via” organizzato dalla Tulime Onlus – sede operativa Puglia.
Una giornata dedicata alla ciclovia dell’acquedotto pugliese che parte dalla Campania, Caposele (AV) attraversando gran parte della Puglia e anche il territorio di Villa Castelli per poi giungere fino a Santa Maria di Leuca (LE).
“Una via per tutti, tutti per una via” è lo slogan scelto dal coordinamento dal basso e che vedrà la mobilitazione di varie associazioni presenti sul territorio, con una serie di escursioni aperte a tutti. A Villa Castelli si celebrerà “il salto dell’acqua” con un escursione a piedi sino a Monte Fellone, uno dei tre colli insieme a Monte Scotano e Monte Castello che circondano il nostro paese.
La “ciclovia o via verde dell’acquedotto” è un ambizioso progetto per la tutela, la promozione e la salvaguardia del nostro territorio seguendo il cammino dell’acqua che percorre paesaggi mozzafiato. Questo progetto può essere la soluzione per aprire nuove strade di sviluppo per il turismo sostenibile nel Mezzogiorno e a Villa Castelli, con questa bella giornata ripercorrendo il “salto dell’acqua”, un capolavoro di ingegneria idraulica che non tutti conoscono. Un’opera regalatoci dalla natura e dall’acqua e un grazie alla gente che ha contribuito nella sua realizzazione captando il suo potenziale.
Il raduno dell’evento gratuito è previsto per le ore 8:45 partendo da via Giacomo Matteotti presso la sede della “casa delle associazioni” con rientro intorno alle ore 12:00.
La lunghezza del percorso tra andata e ritorno è di circa 3/4 km. E’ consigliabile portare con sé pantaloni lunghi e comodi, scarpe comode o da trekking e acqua in borraccia. E’ preferibile portare con sé la mascherina come dispositivo di sicurezza per le vigenti norme anti Covid-19 anche se l’escursione e le fermate saranno tutte all’esterno.