Attualità

Una Panchina Rossa contro la violenza sulle donne anche a Villa Castelli

E’ della Consigliera con delega alle Pari Opportunità, Antonella Siliberto, l’iniziativa di installare una panchina rossa nei pressi di Piazza Caduti di via Fani, che simboleggia la lotta alla violenza sulle donne in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre domani 25 Novembre 2020.

“Ho voluto fortemente dare un segno tangibile e visibile agli occhi di tutti.
Il mio gesto tende ad esortare la gente a farsi delle domande e incoraggiare le donne che subiscono violenza a denunciare” dichiara la Consigliera Siliberto.

Già presenti in molte città italiane, le “Panchine Rosse” contro la violenza sono il simbolo di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza sulle donne e sono l’occasione per invitare a riflettere.

“Non vorrei che questo fosse solo un giorno per celebrare una ricorrenza – aggiunge la Siliberto – anzi ho, e abbiamo, bisogno di comunicare l’esigenza di un impegno collettivo per la difesa dei diritti e per il raggiungimento della parità, combattendo il rischio dell’arretratezza culturale. Il sito “FemminicidioItalia.info” riporta che da Gennaio 2020 ad oggi, le donne vittime di violenza sono state 60, un dato allarmante, per questo il 25 Novembre deve essere una data in cui ribadiamo il nostro NO alla violenza di genere, alla violenza domestica e ad ogni tipo di violenza”.



“Come Consigliera Comunale con delega alle Pari Opportunità, sento un urgente bisogno di dare inizio a politiche che favoriscano la parità di genere e avvalorino la donna in ambito lavorativo. Villa Castelli non deve esimersi da queste problematiche, la violenza può essere dietro l’angolo, per questo l’amministrazione ed io in prima persona, lavoreremo affinché si attuino corsi di formazione professionale ed incentivi per l’occupazione delle donne vittime di violenza” conclude la Consigliera.

A tutti noi non resta che unirci al grido di aiuto che, molte volte, le donne vittime di soprusi non riescono a fare, con l’impegno che niente sarà taciuto!

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *