EvidenzaStoria

Un mese alla “Fešta Bònə” in onore del Sacro Cuore di Gesù e della Madonna della Fontana

Da oggi, venerdì 1 settembre, manca ufficialmente un mese alla Festa Patronale 2023 che si svolge nei giorni 1-2-3 ottobre.

Come ogni anno, festeggeremo insieme la Madonna della Fontana e il Sacro Cuore di Gesù nei primi tre giorni di ottobre, in quello che è il cuore della tradizione villacastellana e che va a chiudere i mesi estivi entrando nell’autunno.
Le Feste Patronali sono un momento di fede, storia e di impegno comunitario per far sì che tutto vada alla perfezione onorando i propri Patroni.
Ora viviamo in tempi più evoluti ma in passato il popolo attendeva la “Fešta Bònə” anche per comprarsi l’abbigliamento, il cappotto per l’inverno, durante la Fiera Cittadina dell’1 ottobre.
La Fiera è stata istituita molto probabilmente intorno agli anni ’50 del secolo scorso ma non si hanno al momento fonti più dettagliate che attestino ciò anni prima.
Per quanto riguarda la devozione per la Vergine Maria SS. della Fontana, sappiamo, grazie agli studi effettuati dal compianto Architetto Caliandro,  che la si festeggia da quando è nato il borgo di “Li Castelli”. Siamo intorno alla fine del 1700, per la precisione dal 1793 in poi. Questo è testimoniato da un antico simulacro in cartapesta della Madonna della Fontana risalente agli inizi del 1800. Probabilmente opera del maestro cartapestaio francavillese, Nicola Distante.
Un culto secolare tramandato dal 1310 dalla vicina Francavilla Fontana mentre il rito per il Sacro Cuore di Gesù è iniziato verso il 1895.
Altro comune in Puglia in cui si festeggia la Madonna della Fontana è Torremaggiore in provincia di Foggia.

Sono tanti i ricordi della Festa che affiorano nelle nostri menti e che ognuno di noi ha fin da bambino. L’attesa per la Festa Patronale iniziava con l’arrivo dell’aria settembrina e con l’estate vissuta alle spalle.
L’entusiasmo nell’iniziare a vedere il posizionamento delle “luci” lungo Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Municipio grazie ai maestri paratori delle ditte di luminarie. La novena, i canti e gli addobbi in Chiesa e sui balconi delle proprie abitazioni.
La voglia di sapere il cantante e di vedere il montaggio del palco per il concerto del tre ottobre e delle giostre presso l’area del Luna Park in via Kalivia.
L’arrivo delle bancarelle per le vie del paese.
Il primo giorno lo si trascorreva in allegra compagnia in campagna o alla fiera, bevendo del buon vino, mangiando la cupeta e la trippa, piatto tipico della Festa Patronale di Villa Castelli e ballando un po’ di pizzica.
Il secondo giorno, quello più importante, iniziava con i botti del primo mattino, il giro della banda musicale per le vie della città, la Santa Messa e l’uscita della processione, il palloncino, lo zucchero filato, l’odore della carne arrosto, il concerto bandistico, il giro sulle macchine da scontro e lo spettacolo pirotecnico con il naso tutti all’insù.
Il terzo giorno ascoltando della bella musica leggera e già con la malinconia e la tristezza perché tutto era finito e che dal giorno dopo avremmo aspettato la Festa dell’anno successivo.

Il Programma Religioso e Civile sarà pubblicato e diffuso nelle prossime settimane.
La foto di copertina è stata scattata nel 2019 da Giovanni Colonna, Presidente della Pro Loco di Francavilla Fontana.

Dopo questo breve racconto nostalgico non possiamo che augurarvi buona preparazione alla “Fešta Bònə”!

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *