Un dono per le Persone con disabilità da parte dell’amministrazione
Nell’ambito delle iniziative per il Santo Natale, il sindaco Giovanni Barletta e l’amministrazione comunale hanno fatto dono ai ragazzi con disabilità del paese, di un presente che potesse testimoniare la vicinanza del Comune.
Ed è così che sia i ragazzi frequentanti il centro “Il Sorriso” che tutti gli altri, hanno potuto sentire l’affetto dell’amministrazione anche attraverso un semplice gesto che non allevierà le loro sofferenze ma sarà sicuramente una tenera carezza sul cuore.
La gioia del Natale, il tempo della nascita di una vita pura come quella di Gesù deve essere per tutti e, in questo caso anche per gli amministratori, un’occasione da cogliere per avvicinarsi ancora di più alle sofferenze di persone che troppo spesso vengono dimenticate dalle istituzioni ed allora al piccolo presente da mettere sotto l’albero, si accompagni un’opera di programmazione amministrativa volta ad eliminare le difficoltà oggettive che ogni giorno le persone con disabilità vivono.
Diventa quindi imprescindibile il buon lavoro e la buona programmazione di interventi ad hoc. Alcuni piccoli segnali, seppur nel breve periodo di insediamento della nuova amministrazione, ci sono stati. Il comune di Villa Castelli ha partecipato ad un bando per il finanziamento dei P. E. B. A. (piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche) che non è stato accolto poiché sono stati premiati progetti di città più grandi; sono stati fatti degli interventi per migliorare l’accessibilità della casa comunale e si sta facendo il possibile per potenziare l’ufficio dei servizi sociali che comunque continua a garantire il suo servizio seppur nelle difficoltà ormai note relative alla carenza del personale.
Di questi giorni è la notizia dell’incontro con il Presidente Michele Emiliano al fine di sollecitare la stabilizzazione del personale di Welfare.
Non possiamo certo dire che l’attività di sostegno alle persone con disabilità sia sufficiente in questo paese, si auspica infatti che ci sia lavoro serio e costante a riguardo, ma possiamo imparare a godere di piccole gioie quotidiane nello stesso tempo in cui si stanno combattendo battaglie più grandi.