Attualità

Trasporti scolastici sentito Maurizio Bruno

Con l’entrata in vigore del nuovo Dpcm di oggi 19 Ottobre, si dispone che l’ingresso nelle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado avvenga non prima delle 9:00.
Le novità introdotte dal Dpcm tendono ad arginare la nuova ondata di diffusione del Covid19 e si porta con sé le solite polemiche e incongruenze.

Un problema che affligge Villa Castelli come tutte le città della provincia e oltre, è rappresentato dagli affollamenti sui mezzi di trasporto scolastici.

Abbiamo sentito, per questo, Maurizio Bruno, nuovo consigliere regionale, eletto dopo le ultime consultazioni elettorali.

C: Dott.Bruno, la situazione che stiamo vivendo in questo periodo a causa della pandemia, ci lascia molte incertezze, soprattutto per quanto riguarda i trasporti scolastici. A Villa Castelli alcune aziende di trasporto pubblico, sollecitate dal sindaco, hanno sottolineato l’eccessiva preoccupazione dei genitori. Lei che ha una visione più complessiva, ritiene che ci stiamo preoccupando troppo o che effettivamente ci sia un sovraffollamento dei mezzi?

B: C’è un problema serio di sovraffollamento. Un problema esistente anche negli anni passati ed ora con il coronavirus è più evidente in quanto non si può superare l,’80% della capienza, ora 70%.

C: Le aziende di trasporti della zona ci hanno assicurato che stanno rispettando tutte le norme previste, per cui pare che non abbiano intenzione di mettere a disposizione corse aggiuntive. A Villa Castelli sono palesi le difficoltà di chi deve raggiungere gli istituti scolastici del tarantino e del brindisino. Ci potrebbe essere, secondo lei, una rivalutazione di questa possibilità?

B: Dopo l’incontro avvenuto a Brindisi in Provincia, con le Istituzioni e con le Società di Trasporti Pubblici, ho voluto assicurare l’impegno immediato e concreto della Regione Puglia per intervenire sulle criticità emerse in questo inizio di anno scolastico attraverso lo stanziamento di 4 milioni di euro che verranno distribuiti in base alle esigenze di tutto il territorio regionale.

Viviamo una situazione di emergenza che impone soluzioni rapide e concrete.
L’intervento della Regione Puglia rappresenta dunque una prima e rapida risposta ai problemi denunciati dai ragazzi durante questi primi giorni di ripartenza delle scuole.
Tuttavia bisognerà saper ragionare su come innovare il trasporto pubblico in tutto il territorio, approfittando delle risorse che verranno messe a disposizione dal Governo nazionale e dall’Unione europea attraverso una pianificazione moderna della mobilità anche nella nostra provincia.

Nel frattempo posso certamente registrare il massimo impegno della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, dei sindaci, delle società di trasporto e dei dirigenti scolastici per affrontare nell’immediato un tema così complesso e delicato.

Viviamo tempi difficili, impegnarsi e lavorare tutti insieme è l’unica strada che conosco per cercare di risolvere i problemi.
Non solo a Villa Castelli ma in molti comuni la situazione è critica.

C: Ultima domanda e già la ringrazio anticipatamente. L’inizio delle lezioni per gli istituti superiori alle ore 9:00 come disposto dall’ultimo Dpcm è risolutiva secondo lei, considerata la nostra situazione?

B: È un tentativo tampone per evitare disagi.

C: Ma rimane un tentativo! Nell’augurio che si possa trovare presto un accordo tra tutte le istituzioni e le aziende coinvolte, sempre nell’interesse degli studenti e lavoratori pendolari, la ringrazio per l’impegno con cui si sta muovendo, così come altri esponenti politici e la ringrazio molto per il tempo dedicatoci.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *