Si celebra oggi il Sacro Cuore di Gesù
Oggi si celebra il Sacro Cuore di Gesù, uno dei due dei nostri Santi Patroni insieme alla Madonna della Fontana. Alle ore 19:00 ci sarà la Messa Solenne preceduta alle 18:00 dall’Adorazione Eucaristica. Questi due momenti di terranno nella Chiesa San Vincenzo de’Paoli, nel rispetto delle regole anti Covid.
La prima immagine a sinistra, rappresenta un’antica statua risalente al 1700 circa con vestizione composto da vari pezzi che fu comprato da Locorotondo (BA) dai primi cittadini del Borgo e della fattoria “Li Castelli” in cambio di grano. Statua venerata all’interno della Chiesa Vecchia.
La seconda a destra è la statua portata in processione il 2 Ottobre, giorno Solenne dei Festeggiamenti in onore dei nostri Santi Patroni. È in legno di Ortisei (BZ) in Trentino Alto Adige. Statua venerata all’interno della Chiesa Madre. Forse risale agli anni ’80. Precedentemente a questa statua del Sacro Cuore di Gesù vi era un’altra o in gesso o in cartapesta.
Il Sacro Cuore di Gesù è il cuore di Gesù a cui i cristiani della Chiesa cattolica rendono culto. Al Sacro Cuore di Gesù, la Chiesa Cattolica rende culto di latria (culto di adorazione), intendendo onorare:la causa materiale della corporeità umana, che ha diritto all’adorazione, in quanto indissolubilmente unita da sempre con la Divinità;l’amore del Salvatore per gli uomini, di cui è simbolo il suo cuore. Per tali ragioni, esso è rappresentato incoronato di spine, sovrastato dalla croce e ferito dalla lancia in eterna memoria del più alto gesto d’amore: il sacrificio di Gesù per la salvezza dell’uomo; è infine circondato dalle fiamme in riferimento all’ardore misericordioso che Cristo prova per i peccatori.
La festa del Sacratissimo Cuore fu celebrata per la prima volta in Francia probabilmente nel 1672 e divenne universale per tutta la Chiesa cattolica solo nel 1856. Cade il venerdì dopo la seconda domenica dopo Pentecoste e coincide pertanto con l’ottavo giorno dopo il Corpus Domini se quest’ultimo si festeggia di giovedì. Si tratta perciò di una festa mobile, la cui data, che dipende dalla data della Pasqua, può variare tra il 29 maggio e il 2 luglio.Il giorno seguente, di sabato, si celebra la festa del Cuore Immacolato di Maria.