Segnalazioni: il vento forte fa cadere albero in Gravina, vicino alle abitazioni
In questi giorni da parte di una nostra lettrice è arrivata la segnalazione della caduta di un grande albero nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.
Lo scorso fine settimana ci sono stati venti forti che hanno interessato maggiormente la nostra zona e probabilmente hanno provocato un indebolimento delle radici facilitando il distacco dal terreno umido dalle pioggie e già franoso.
La caduta è stata dalla parte interna, verso il sentiero principale della Gravina Comunale e non dal lato della strada adiacente. Fortunatamente non ci sono stati danni a cose o a persone anche se l’albero, di notevoli dimensioni, era vicino alle abitazioni di via Rupe Tarpea che si trovano a ridosso della Gravina di Villa Castelli, l’unica della Provincia di Brindisi e nota per avere il titolo di “polmone verde della nostra cittadina”, luogo già interessato dal dissesto idrogeologico.
Alcuni residenti ci dicono che anche se negli ultimi anni ci siano stati interventi di potatura, al momento la Gravina non versa in ottimo stato di conservazione. Vogliamo concludere in positivo sperando che tutto venga risolto al più presto e che si possano nuovamente svolgere iniziative e manifestazioni così come avveniva in passato (es: Presepe Vivente o la Passione di Cristo) in questa piccola oasi naturale che abbiamo la fortuna di avere nel cuore della nostra Villa Castelli.