EvidenzaTop

Segnalazioni: il vento forte fa cadere albero in Gravina, vicino alle abitazioni

In questi giorni da parte di una nostra lettrice è arrivata la segnalazione della caduta di un grande albero nel Parco Naturale Regionale Terra delle Gravine.
Lo scorso fine settimana ci sono stati venti forti che hanno interessato maggiormente la nostra zona e probabilmente hanno provocato un indebolimento delle radici facilitando il distacco dal terreno umido dalle pioggie e già franoso. 

La caduta è stata dalla parte interna, verso il sentiero principale della Gravina Comunale e non dal lato della strada adiacente. Fortunatamente non ci sono stati danni a cose o a persone anche se l’albero, di notevoli dimensioni, era vicino alle abitazioni di via Rupe Tarpea che si trovano a ridosso della Gravina di Villa Castelli, l’unica della Provincia di Brindisi e nota per avere il titolo di “polmone verde della nostra cittadina”, luogo già interessato dal dissesto idrogeologico.

Alcuni residenti ci dicono che anche se negli ultimi anni ci siano stati interventi di potatura, al momento la Gravina non versa in ottimo stato di conservazione. Vogliamo concludere in positivo sperando che tutto venga risolto al più presto e che si possano nuovamente svolgere iniziative e manifestazioni così come avveniva in passato (es: Presepe Vivente o la Passione di Cristo) in questa piccola oasi naturale che abbiamo la fortuna di avere nel cuore della nostra Villa Castelli. 

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *