Scuola Dante Alighieri: Rinnovo Consiglio d’Istituto
il Dirigente Scolastico, con una circolare consultabile anche sul sito dell’Istituto Comprensivo, informa che sono indette per Domenica 29 Novembre 2020 dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e per Lunedi 21 Novembre 2020 dalle ore 8:00 alle ore 13:30, le elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto, per il triennio 2020 – 2023.
Ma come si possono scegliere i rappresentanti? Sia per la componente genitori, sia per il corpo docente che per il personale non docente, vanno presentate delle liste dei candidati dal 9 Novembre al 14 Novembre. Ci sono dei giorni a disposizione per la propaganda elettorale (dall’11 al 27 Novembre) e poi segue la nomina dei componenti di seggio.
Il Consiglio d’Istituto è un organo di notevole importanza a cui sono affidate altrettante importanti decisioni e che è composto dal dirigente, da rappresentanti degli insegnanti, dei genitori e del personale non docente. Alcune delle sue funzioni riguardano la formazione delle classi, i piani dell’offerta formativa, i regolamenti, l’ utilizzo delle strutture scolastiche, le attività del dirigente, la partecipazione dell’istituto ad attività extrascolastiche …
Se per gli insegnanti, questo organo collegiale è di chiara conoscenza e ben utilizzato, la stessa cosa non si può affermare per i genitori, la maggior parte dei quali hanno avuto modo di conoscerne le peculiarità soprattutto nei tre anni appena trascorsi, quando, per la prima volta, i rappresentanti dei genitori appunto, si sono aperti ad una comunicazione efficace che portasse all’esterno tutte le decisioni e le discussioni che avvenivano all’interno del consiglio. Bisogna ammettere che questo tipo di comunicazione positiva e propositiva, ha trovato degli ostacoli e delle resistenze ma i rappresentanti hanno cercato di assolvere al loro ruolo con competenza e dedizione.
Scegliere il proprio rappresentante non è cosa semplice, seppur così si è voluto che apparisse. In primo luogo, un genitore si candida solo se ha conoscenza (almeno minima) di quelle che sono le funzioni e i compiti che nei tre anni successivi andrà a svolgere e solo se ha piena responsabilità e disponibilità ad offrirsi come portavoce di tutte le istanze da rappresentare. In secondo poi, egli deve avere una chiara consapevolezza che l’impegno che andrà ad assumere si deve mantenere costante nei tre anni in cui sarà affidato l’incarico e deve essere il tramite tra chi rappresenta e le istituzioni.
E’ stato raggiunto telefonicamente Nicola Prettico, presidente del consiglio d’istituto ancora in carica il quale ha rilasciato una dichiarazione :
“Il rinnovo del Consiglio di Istituto è un momento molto importante nella vita della scuola e confido nel buon senso di genitori, docenti e personale non docente, al fine di effettuare una scelta consapevole”.
Non ci resta, allora, che augurare un buon voto!