Scuola: chiusura totale solo dopo parere Asl. Interviene Assessora Maria Siliberto
Dopo l’annuncio di eri sera, in diretta facebook, del sindaco di Villa Castelli Giovanni Barletta, relativo alla presenza di 18 casi accertati di Covid19, monta la protesta dei genitori.
Seppur la notizia che tutti i tamponi del plesso “Rodari” siano risultati negativi ha fatto tirare un sospiro di sollievo, ha destato comunque preoccupazione, la situazione che si è venuta a creare nella scuola primaria “Don Milani” dove i casi accertati sono stati 7. La dirigente scolastica, in accordo col sindaco e sentita la Asl, ha deciso di chiudere, in via precauzionale, sino al 2 Novembre prossimo, tutto il plesso interessato ma questo non è servito a placare gli animi.
Nei giorni scorsi, ancor prima che si sapesse l’effettivo numero dei casi positivi, la Don Milani contava solo due classi chiuse, decisione che ha destato nei genitori delle altre sezioni, incertezze sull’opportunità o meno di far frequentare le lezioni ai propri figli. Con l’arrivo poi, del dato ufficiale e con la chiusura totale della Don Milani, i dubbi sono permasi.
I genitori chiedono che ad essere chiuso sia tutto l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” a cui appartengono gli altri plessi che, in questi giorni, non hanno stoppato la loro attività ma che hanno visto calare la presenza dei ragazzi a lezione. E’ di questa mattina lo stato di agitazione che ha interessato rappresentanti dei genitori all’interno del consiglio di istituto e rappresentanti di classe. Il quesito posto ha riguardato la possibilità di inviare alla dirigente scolastica e al sindaco una comunicazione ufficiale con la quale chiedere la chiusura totale, temporanea e precauzionale, in seguito alle notizie apprese sui numerosi casi Covid, affinché si potesse definire il livello di contagio nella comunità.
La risposta dell’amministrazione comunale è arrivata prima ancora che i genitori potessero apporre la parola fine alla loro richiesta d’intervento, tramite un messaggio audio inviato dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Maria Siliberto la quale ha affermato che ” Purtroppo né il sindaco né la dirigente scolastica ha il potere di interrompere le lezioni di tutto l’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”. Solo su comunicazione ufficiale dell’Asl, il sindaco, di comune accordo con la dirigente scolastica, può decidere di chiudere momentaneamente e preventivamente l’intero istituto comprensivo. Dobbiamo attendere l’esito degli altri tamponi – continua l’Assessora – che nelle prossime ore saranno effettuati, dopo di che, con molta probabilità, l’Asl prenderà una decisione relativa alla possibilità, o meno, di chiudere preventivamente l’intero istituto. Aspettiamo decisioni dall’ Asl nelle prossime ore, sicuramente vi terremo informati su tutte le decisioni che verranno prese a seguito dell’esito ufficiale degli ultimi tamponi effettuati”. In conclusione al suo messaggio, l’assessora conferma la piena disponibilità a rispondere a richieste di chiarimenti.
I genitori, quindi, attendono che l’iter procedurale sia concluso per avere informazioni definitive in merito.