Rossella Miccoli, una villacastellana in giro per il mondo: 7 anni di viaggi, 6 Paesi vissuti, 5 lingue parlate e 2 valige
Rossella, fin da piccola ha avuto un grande sogno nel cassetto: scoprire il mondo, conoscerlo e viverlo. Con un obiettivo ben preciso e come tanti italiani in cerca di opportunità, si è trasferita all’estero molto giovane ed ha fatto del suo sogno una realtà.
Affascinata dalle lingue straniere, ha frequentato il Liceo Linguistico Giuseppe Moscati di Grottaglie, dove ha studiato inglese, spagnolo e tedesco. Durante il terzo anno di liceo le si è presentata un’opportunità imperdibile, quella di poter partire per un anno all’estero come studentessa di scambio. Dopo un lungo processo di selezioni, dove ha concorso contro a ben altri 8000 partecipanti, dei quali molti aspiravano ad una borsa di studio, ne è uscita vincente: nel 2016, ancora minorenne, all’età di soli 17 anni, è partita per un anno in Honduras con borsa di studio totale. Nel frattempo, per un anno intero, la sua camera a Villa Castelli è stata occupata da una studentessa giapponese che ha adorato la cucina, l’ospitalità ed il calore dell’Italia.
In questa foto, usata per la copertina dell’articolo, Rossella si trovava a Copan in Hoduras, 2017.
Durante l’anno in Honduras, Rossella ha frequentato una scuola bilingue, con insegnamento delle materie in spagnolo ed inglese, vivendo con due famiglie locali ed una famiglia statunitense. Qui, ha visitato varie isole caraibiche ed altri posti meravigliosi e mentre i suoi coetanei festeggiavano i loro 18 anni con feste da sogno, lei gli ha festeggiati su un’isola semi-deserta! Tuttavia, l’esperienza più emozionante dell’anno è stata un’altra: lavorare con un’equipe di medici e professionisti statunitensi! Grazie alla scuola ospitante ha fatto volontariato come interprete inglese-spagnolo e spagnolo-inglese per Lions Club International durante visite ed operazioni mediche oftalmologiche.
L’anno in Honduras è stato un anno molto difficile, ma è stato l’inizio di tutto. Uscire dalla propria zona di comfort, conoscere persone nuove, viverci insieme, adattarsi al loro stile di vita, alla loro routine, alla loro dieta ed al loro modo di fare le cose è un’esperienza che apre la mente ed il cuore. Vivere in un Paese in via di sviluppo le ha fatto capire quanto è fortunata di essere nata in un Paese che in scala globale può considerarsi ricco, ad accontentarsi di ciò che ha, senza guardare a quello che hanno e che fanno gli altri e ad adattarsi a ciò che le viene offerto, senza voler di più e senza lamentarsi di come potrebbe essere altrimenti. Lamentarsi, senza puntare diretto alla causa e senza voglia di fare dei passi per migliorarla, è uno spreco di tempo e di energie.
Nella seconda foto, Rosella e un gruppo di alunni nelle spiagge della Bretagna, 2023.
Qui è sempre in Honduras, 2017.
Rossella, dopo un anno di crescita in un altro continente ed un bagaglio pieno di esperienze, è tornata a Villa Castelli per l’ultimo anno di liceo e le è stata subito offerta la posizione di mentore per il programma SVE Erasmus+, grazie al quale una studentessa polacca ed uno studente turco, seguiti dal capo del progetto, Maria Palmisano, di Villa Castelli, hanno sviluppato un progetto per l’Acquedotto Pugliese.
Durante lo stesso anno, Rossella ha cercato l’Università ideale per lei, trovandola in Scozia! Prima di trasferirsi qui, però, subito dopo la maturità, si è trasferita a Londra studiando per i test d’ingresso e per mettere soldi da parte. Infatti, nella capitale britannica ha fatto ben uso delle sue capacità linguistiche, soprattutto in inglese e spagnolo ed ha lavorato come agente d’ufficio per la più grande catena di hotel iberica.
La principale biblioteca dell’Università di Aberdeen, 2019.
Nel 2019 ha cominciato il suo percorso universitario in “French and German Studies” (Studi in Francese e Tedesco) all’Università di Aberdeen, in Scozia, finanziato da una borsa di studio ogni anno. Studiare lingue moderne nel Regno Unito è molto diverso rispetto all’Italia; infatti, la laurea dura tra i quattro ed i sei anni e gli studenti hanno la garanzia di passare almeno sei mesi all’estero, per praticare la lingua studiata. Nei primi quattro anni di studi, Rossella ha ricevuto cinque borse di studio, oltre a quelle che finanziano le tasse universitarie; due premi di distinzione, per aver mostrato il più alto livello di realizzazione e d’impegno in lingua tedesca ed un premio di merito, per aver rappresentato sin dall’inizio il ruolo di Ambasciatrice di Lingue dell’Università e per aver fatto presentazioni nelle scuole locali incoraggiando le nuove generazioni a studiare lingue straniere. Affascinata, non solo dalle lingue e dalle varie culture ma anche dal mondo della medicina, è membro del gruppo di ricerca Patient & Public Involvement Core Group (gruppo centrale di coinvolgimento del paziente e del pubblico) presso la stessa Università.
Ha trascorso il terzo anno di studi in Germania, tra Berlino, Bad Salzdetfurth e le Università di Dresda e di Mainz. Nella capitale tedesca ha lavorato come stagista in lingue ed amministrazione per la compagnia “Infermieri Italiani” e a Bad Salzdetfurth, in Bassa Sassonia, come assistente madrelingua in lingua inglese per British Council, l’istituzione britannica consolare che ha come obiettivo l’espansione della conoscenza della lingua inglese nel mondo. Grazie a quest’ultima è stata invitata alla Conferenza della Regina Elisabetta II, ospitata dall’Ambasciata britannica in Germania e dall’Università Tecnica di Berlino. Durante la sua esperienza come assistente insegnante nella scuola IGS Bad Salzdetfurth, ha accompagnato, insieme ad altre insegnanti, alcuni dei suoi alunni in Turchia per uno scambio Erasmus tra cinque Paesi dell’Unione Europea. Ha seguito lo stesso progetto di scambio culturale, che è continuato tra le cinque scuole dei Paesi partecipanti, ma senza poter viaggiare fisicamente, a causa Covid. Entusiasta della dedizione di Rossella e del suo impegno nel lavoro svolto, la scuola tedesca ha voluto premiarla con una borsa di studio per insegnanti, grazie alla quale ha seguito un corso di avanzamento per l’insegnamento ed un corso avanzato in lingua tedesca a Vienna, in Austria.
East Side Gallery, Muro di Berlino, 2021.
Università di Aberdeen, inverno 2020.
Tra l’esperienza in Germania e quella in Francia ha lavorato come dirigente in un campo estivo in Inghilterra, organizzato da Oxford International, accogliendo anche studenti pugliesi, alcuni dei quali li ha ritrovati qualche mese dopo nella medesima regione.
La sua ultima esperienza di viaggio, per ora, è stata in Bretagna, Francia, dove ha insegnato inglese in una scuola secondaria di primo e secondo grado per sei mesi. Qui, in particolare, le sue capacità linguistiche sono state messe in atto per preparare gli studenti di ultimo anno agli esami d’inglese Cambridge e agli esami di maturità.
Dopo due anni di viaggio intenso, principalmente tra Germania, Francia ed i vari Paesi limitrofi, Rossella è da poco tornata in Scozia per proseguire gli studi, ma non vede l’ora di scoprire ciò che il destino le riserva: ripartire, fare nuove esperienze e conoscere nuove persone in giro per il mondo.
Tipico mercato natalizio a Hildesheim, Germania, 2019.
Tate Modern Museum, Londra, 2018.