Attualità

Riunione con i portatori delle statue dei misteri in preparazione alla Settimana Santa

Questa sera alle 20:00 si è svolta nuovamente dopo tre anni di fermo a causa della pandemia, la riunione in preparazione alla Settimana Santa e alla processione delle 6:30 dell’Addolorata e alla sera dei Santi Misteri del Venerdì Santo.

Durante l’incontro erano presenti tutti gli organizzatori: i vari gruppi delle otto statue con i portatori, le donne che portano il laccetto e i lampieri.

Come viene riportato nel video, il Parroco ha annunciato i vari eventi che si svolgeranno il preparazione alla Santa Pasqua a partire dalla Domenica delle Palme, 10 aprile 2022.

Un cambio di quest’anno sarà la riduzione del percorso della processione del Venerdì sera; il tragitto come sempre partirà da Piazza Caduti di Nassirya – Largo Chiesa Vecchia alle ore 19:30 e non più alle 20:00 come gli altri anni, si proseguirà da Corso Vittorio Emanuele II, via Margherita di Savoia, via Ceglie, via Dante Alighieri (come avveniva in passato) e non più da via Giosuè Carducci, via Belvedere incrocio via Dante Alighieri – via Giovanni Pascoli , infine si continuerà per via Matteotti, via IV Novembre, via San Giuseppe, via Taranto, via Battaglia, via Armando Diaz, via Fratelli Bandiera e per concludere il ritorno da Corso Vittorio Emanuele II e Piazza Municipio.

Al termine di tutto le statue faranno il loro rientro presso la Chiesa Vecchia e Cappella del Crocifisso in via Municipio.

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *