Rinnovo cariche nella Pro Loco di Villa Castelli: Alessia Scatigna è la nuova Presidente – prima donna del paese e una tra le più giovani d’Italia
Ieri pomeriggio, domenica 05 maggio 2024, come avvenuto in questi primi mesi dell’anno per altre associazioni parrocchiali e non della nostra città, tra cui l’Azione Cattolica, l’Apostolato della Preghiera e prossimamente per le Amministrative, si sono tenute le elezioni e votazioni del rinnovo del Direttivo della Pro Loco di Villa Castelli, presente nella nostra comunità e sul territorio da mezzo secolo, ben 50 anni di storia che verranno festeggiati quest’anno, era il 1974 (è una tra le più longeve della Regione Puglia). I primi 20 anni circa con il primo Presidente che è stato il Prof. Francesco Forleo, poi sciolta e rifondata nel 1991 dall’Architetto Giuseppe Antonio Caliandro (1945-2022) e fino al 2022, anno della sua morte, quando poi la presidenza è passata nelle mani dell’allora Vice Presidente Mario Nannavecchia. Ieri è stato anche un momento di festa e di riflessioni, con il passaggio della consegna dal vecchio e al nuovo Presidente. Prossimamente l’ex e non meno importante Presidente, Mario Nannavecchia, riceverà anche la Presidenza Onoraria per il lavoro svolto e per i tanti anni vissuti in questa bellissima realtà associativa.
Il tutto si è svolto presso l’attuale sede della Pro Loco, sita presso la Casa dell’Associazionismo – ex struttura scolastica “Madre Teresa di Calcutta”, in via Giacomo Matteotti.
Ieri pomeriggio l’assemblea generale dei soci della Pro Loco di Villa Castelli, si è riunita per eleggere il nuovo consiglio di amministrazione per il prossimo quadriennio.
24 soci, su un totale di 32, hanno espresso la loro preferenza di voto.
Un’occasione anche per ricordare l’importanza del diritto di voto.
A seguito delle votazioni risultano eletti:
– Alessia Scatigna, PRESIDENTE ;
– Michele Piccoli, VICEPRESIDENTE ;
– Maria Casale, SEGRETARIO/TESORIERE ;
– Francesco Ligorio, CONSIGLIERE ;
– Fabrizio Nigro, CONSIGLIERE ;
– Enza Schiavoni, CONSIGLIERE ;
– Maria Antonietta Urselli, CONSIGLIERE.
Primi dei non eletti:
– Mario Nannavecchia
– Daniel Siliberto.
Noi tutti della redazione di LiCastelli.it auguriamo un buon lavoro al nuovo direttivo e alla Pro Loco tutta di cui facciamo parte anche noi!
Ecco le prime parole espresse dalla nuova Presidente Alessia Scatigna, giovanissima e talentuosa ragazza di 25 anni. Prima donna della nostra cittadina a ricoprire questo ruolo così importante e valutando un po’ la situazione e l’età media nazionale, è quasi sicuramente una tra le più giovani d’Italia (evento storico per noi), se non l’unica ma non è tanto importante il primato quanto il lavoro che lei stessa vorrà portare avanti con tanta tenacia assieme alla sua squadra e a tutti i membri:
“Grazie a tutti per la vostra presenza. È stato bellissimo vedere la sede piena e viva oggi. Spero sia la prima di una lunga serie.
“Creare comunità” è il motto che ho iniziato ad usare da un po’ di tempo riferendomi alla nostra Proloco, forse il mio obiettivo principale.
Sono entrata in Proloco un anno e mezzo fa con il dubbio di molti. Tanti non mi conoscevano o non mi avevano mai vista e giustamente non sapevano cosa aspettarsi eppure hanno avuto fiducia in me, primo fra tutti Mario Nannavecchia che mi ha sostenuta fin dal primo momento, insieme ad Angelo e con cui siamo cresciuti insieme.
Col passare del tempo poi ho conosciuto una nuova famiglia. Ho cercato di entrare in punta di piedi, senza scombussolare troppo gli equilibri, e ho cercato di farmi voler bene a modo mio e posso dire di esserci riuscita.
Sono grata davvero per la piena fiducia ricevuta, non solo questa sera.
Farò del mio meglio per continuare, insieme a voi, a “creare comunità”
Buon lavoro al nuovo direttivo e ancora grazie, grazie, grazie.
Un grazie in particolare al direttivo uscente che, nonostante la situazione anomala è riuscito a mandare avanti la Proloco e che hanno creduto fermamente che questa associazione potesse continuare a esistere sul territorio quando tanti l’aveva già data per spacciata.
Come già detto in riunione, per quanto mi riguarda, non c’è associazione senza soci quindi a prescindere da responsabilità, cariche e cose varie spero che la Proloco possa essere piena di gente che abbia voglia di fare e di supportarci anche.”
Non per ultimo, vogliamo ricordare anche tutti i soci che non ci sono più, tra cui Pietro Ligorio, storico segretario e a tutti gli altri che hanno avuto il piacere di far parte di questa grande famiglia.