Ricordando il Sindaco Silvio Neglia a poco più di 10 anni dalla morte e a 100 anni dalla nascita
Silvio Giuseppe Neglia è nato il 22 ottobre 1922 a Nizza, e ben presto, in tenerissima età, ha fatto ritorno, con i suoi genitori Alessandro (è stato anche lui Sindaco di Villa Castelli) e Emma Massa, a Villa Castelli, ove è cresciuto ed ha frequentato le scuole elementari, trasferendosi successivamente, durante il periodo scolastico, nella vicina Francavilla Fontana per frequentare le scuole superiori, studiando con profitto presso il Liceo locale e conseguendo la Maturità Classica. Il giovane Silvio non si limitò a studiare al Liceo; mentre frequentava il quarto anno di studi, si preparò anche per sostenere la maturità Magistrale, da privatista, che riuscì a conseguire con risultati lusinghieri.
Conseguita la Maturità Classica si trasferì giovanissimo a Napoli, ove si iscrisse all’Università degli Studi partenopea, frequentando per alcuni anni la Facoltà di Lettere, non riuscendo, però, a laurearsi, a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale ed alla conseguente chiamata alle armi.
Il 18 febbraio scorso sono trascorsi 11 anni dalla morte di Silvio Neglia (morto il 18.2.2013), impegnato sin da giovane nel sociale (Presidente delle ACLI e dell’ONMI di Villa Castelli (Opera Nazionale Maternità e Infanzia) e da sempre in politica, ricoprendo per lunghi anni l’incarico di Segretario Politico locale della Democrazia Cristiana e svolgendo un ruolo di primissimo piano nel panorama politico-amministrativo locale per oltre un trentennio, dagli anni sessanta sino quasi alla fine del millennio scorso.
Ha ricoperto numerosi e rilevanti incarichi politici ed amministrativi. E’ stato Sindaco per ben tre volte, dal 1969 a 1973; risultato nuovamente primo degli eletti nel novembre 1973, continuò ininterrottamente ad essere primo cittadino sino al 1975; rieletto, per la terza volta, Sindaco nel 1981, carica che ricoprì per l’intero mandato durato sino al 1985. E’ stato anche componente del Comitato di Gestione della ASL Brindisi – 3 e del CO.RE.CO. di Brindisi.
Il 2022 è stato l’anno del centenario della nascita di Silvio Neglia.
Durante i periodi in cui ha ricoperto il ruolo di Primo Cittadino si è impegnato moltissimo nel campo sociale e culturale promuovendo una serie di iniziative di indubbio rilievo e sono state realizzate numerose ed importanti opere pubbliche che hanno contribuito negli anni 70 e 80 a dare lustro e a far sviluppare Villa Castelli sia sul piano socio-culturale che economico . Fra le tante opere di maggior rilievo va citato lo Stadio Comunale, il cui terreno ove sorge sulla Provinciale per Francavilla fu acquistato con le risorse comunali risparmiate dall’indennità di Sindaco alla quale il prof. Silvio Neglia aveva rinunciato.
Fu insignito con ben 3 onorificenze dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini: Maestro del Lavoro il 1° maggio 1981 in occasione della Festa del Lavoro , Cavaliere della Repubblica e Commendatore al merito della Repubblica, conferite rispettivamente il 2 giugno 1981 e il 2 giugno 1983, in occasione della Festa della Repubblica.
La famiglia vorrebbe proporre l’idea di intitolargli lo Stadio Comunale.
Ringraziamo il figlio Alessandro Neglia per le fonti e il materiale fornito.