CuriositàEvidenzaStoria

Quando c’era l’Istituto delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico in Piazza Municipio: oramai chiuso dal 2004

L’asilo infantile delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico

Villa Castelli, non avendo una lunghissima storia di origini medievali, è sprovvista di conventi o eremi come nella maggior parte dei comuni limitrofi.
Nel 1948 si cominciò a prospettare l’opportunità di costruire un edificio idoneo ad accogliere i 150 bambini ospitati fino ad allora in ambienti di fortuna, poco idonei, piccoli e insalubri.
Così nel 1949, tra i vari provvedimenti finanziati da leggi statali, si annovera il progetto del cosiddetto asilo parrocchiale con alloggio per le suore (in data 22 marzo 1949), redatto dagli ingegneri Berardi e Montanari di Taranto, realizzato con i fondi del Ministero del Lavoro e Previdenza sociale e con i cantieri-scuola.


Il suolo, donato dall’Arciprete Giuseppe Caliandro (1865-1952), era sito in Piazza Municipio con uscita secondaria su Via delle Rose, ex via Masaniello. I lavori si protrassero per più anni a causa delle difficoltà finanziarie per cui ci furono richieste di sussidi alla prefettura che a sua volta esigeva determinate informazioni e condizioni.
Agli inizi del 1956 l’edificio non era ancora completato a fronte di un importo complessivo di £ 18.000.000 per tre piani da circa 360 mq. ciascuno; erano state concesse £ 12.000.000 da Ministero e comunque occorrevano ancora circa £ 2.000.000 per completare l’edificio, come segnala una lettera dell’allora Sindaco Martino Caliandro, sindaco dal 1954/60, del 2 febbraio 1956. Le suore parteciparano manualmente alla costruzione (foto calendario 2006 Pro Loco di Villa Castelli).

Una dibera del 10 ottobre 1952 stabiliva il numero degli ammessi alla frequenza per cui 40 bambini erano accettati gratuitamente, 13 in modo semigratuito e 6 a pagamento intero. Nel 1953 alle Suore Discepole di Gesù Eucaristico fu affidata la gestione dell’asilo che da allora ha funzionato ininterrottamente fino al 2004 (quest’anno sono 20 anni che è chiuso ufficialmente).
La direzione fu affidata alla Madre Superiora Suor Eugenia Santucci alla quale il comune versava contributi a seconda delle necessità.
Basta riportare qualche esempio:

Anno 1953:
£ 14.670 per refazione dell’asilo infantile (Del. n. 28 del 6 febbraio 1953) ;
£ 30.000 alle due suore insegnanti dal (15 ottobre al 31 dicembre 1952. (Del. n. 29 del 6 febbraio 1953) ;
£ 20.000 al mese per accogliere circa 40 bambini di famiglie bisognose (Del. n. 192 del 11 ottobre 1953?) ;
£ 20.000 per grembiulini ai bambini bisognosi forniti dalla ditta Mario Tagarelli di San Giorgio Jonico (Del. n. 257 del 31 dicembre 1953) ;
£ 42.230 per refazione e generi vari (Del. n. 18 del 14 gennaio 1956) ;
£ 37.000 per funzionamento dell’asilo, contributo dato alla Superiora Direttrice Suor Valeriana Bruno (Del. n. 53 del 14 gennaio 1959) ;
£ 15.141 per grembiulini a bambini poveri alla nuova Superiora Suor Luisa Ruggiero.

Poiché dal 1953 la Superiora Suor Eugenia Santucci aveva chiesto locali presso la Scuola Elementare per l’asilo, con la del. n. 173 del 16 luglio 1963 (giorno della Madonna del Carmine), viene scelto un suolo comunale destinato alla costruzione di un altro edificio che ospitasse i bambini che erano aumentati di numero.
Il suolo scelto era in via Puccini, poi diventato sede O.N.M.I. ed ora sede dei vigili urbani, con retrostante Asilo Nido (2003) (del. 173 del 16 ottobre 1963) (Fogl.10, ptc. 108, mq. 1975). È stato anche sede della scuola Media, come anche degli uffici comunali nel periodo del restauro del Palazzo Municipale (1990-2000).
Attualmente è occupato parzialmente dagli uffici dei Vigili Urbani, struttura invecchiata…

All’interno dell’Istituto è presente anche una Cappella con altare e simulacri e dove un tempo si svolgevano le varie funzioni religiose. L’edificio è stato ristrutturato esternamente qualche anno fa.
Altre foto sono degli eventi e manifestazioni organizzate dalle suore presso la vicina Chiesa Vecchia o nella struttura stessa. La sede principale dell’ordine delle Suore Discepole di Gesù Eucaristico si trova a Tricarico, in provincia di Matera, Basilicata. 

Le fonti e informazioni sono tratte dal recente volume “La scuola primaria a Villa Castelli
Tra XIX – XXI Sec. nel centro demico di Villa Castelli”, Prof.ssa Luigia Altavilla

In foto il fondatore dell’ordine Discepole di Gesù Eucaristico

SUOR EUGENIA SANTUCCI


Negli anni ’40 nel nostro paese, un gruppo di suore Discepole di Gesù Eucaristico era giunto per la prima volta, su interessamento dell’arciprete don Giuseppe Caliandro, ed era ospite in un suo palazzo in Piazza Municipio.
Alla prima superiora, proprio di Villa Castelli, suor Geltrude Giovane, subentra suor Eugenia Santucci.

Suor Eugenia, garganica di nascita e villacastellana d’adozione, è stata la suora che più ha donato di sé a Villa Castelli, per il benessere materiale e spirituale del paese, per la costruzione di un nuovo Istituto e per la formazione e lo sviluppo di tante generazioni di ragazzi.
Allora, nel pieno degli anni, la novella Superiora, donna energica e volenterosa, scopre una seconda vocazione: quella della costruzione.

Dopo la generosa offerta del suolo da parte dell’arciprete don Giuseppe Caliandro, l’intraprendete suor Eugenia con solo 36000 lire in casa, ma con tanta buona volontà e con tutta fiducia nella Provvidenza, dà inizio nel 1953 alla costruzione dell’Istituto Suore Discepole di Gesù Eucaristico.
La costruzione fu possibile grazie ai grandi sacrifici delle suore, del popolo villacastellano e ai cantieri edili gestiti dalle ACLI di Brindisi, sotto la direzione dei maestri muratori Oronzo Danese, Pietro Cavallo e Antonio Cavallo.

L’Istituto si affaccia, con un sobrio portale, sulla Piazza Municipio e si sviluppa dominando la pianura che si estende alle spalle. Al centro dell’Istituto, una cappella accoglie in tutte le ore della giornata, almeno una suora, che fa compagnia a Gesù Eucarestia.
Qui è stata istituita la Scuola Materna e un laboratorio di ricamo e cucito; qui sono stati accolti numerosi figli di emigrati; qui le suore si dedicano all’insegnamento del catechismo e animano varie organizzazioni esistenti in parrocchia.

Oltre a suor Eugenia, ricordiamo le tante altre suore sparse per il mondo, come le sorelle suor Antonia e suor Giovanna Bellanova, suor M. Crocifissa Cantoro, suor Maurizia Carlucci, suor Erminia Cavallo, suor Lucilla Felle, suor Martina Giovane, suor Geltrude Giovane, suor Petronilla Lupo, suor Agostina Nigro…

Storia completa sulla pagina Facebook Villa Castelli in Foto

IN RICORDO DI SUOR MARCELLINA


32 anni fa, esattamente il 4 agosto 1992, ci lasciava dopo tre mesi di agonia e di assoluta immobilità Sr. Marcellina Invidia.
Aveva 59 anni di vita religiosa, di cui 20 li ha trascorsi a Villa Castelli.
Era una suora gentile ed accogliente e così faceva il suo apostolato.

Alla Santa Messa esequiale partecipò tanta gente, anche la Madre Generale con una consigliera.
Alla fine la Madre rivolse un caloroso ringraziamento al popolo per la sua generosità, fra le tante cose, disse che dal popolo di Villa Castelli aspettava sante vocazioni.

Ci fu una gara nell’offrire il posto al cimitero ed anche nel contribuire alle spese funebri.

Fonte: giornalino parrocchiale e i “Mirmidoni” del Prof. Pietro Scialpi 

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *