Oggi è la Festa della Madonna del Carmine
Oggi, martedì 16 Luglio 2024, ricorrono i Solenni Festeggiamenti in onore della Beata Vergine del Monte Carmelo, protettrice anche dei muratori.
Facciamo gli auguri di buon onomastico al nostro neo Vice Parroco Don Carmine Maiorano.
In Chiesa Madre è venerata la statua lignea della Madonna del Carmine che viene portata in processione e presso il Centro Parrocchiale Monsignor Luigi Neglia (posto in cui già negli anni ’90 era prevista la costruzione di una nuova Chiesa visto l’aumentare progressivo della popolazione in questa zona del paese; richiesta e voluta più volte dagli abitanti del quartiere e magari da intitolare al Carmine), situato sulla via provinciale per Ceglie Messapica, potete fare una sosta pregando dinanzi ad’una piccola cappella inaugurata dal nostro Vescovo Monsignor Vincenzo Pisanello il 16 luglio 2018, eretta da alcune maestranze di Villa Castelli. In questo luogo fu deposto il simulacro in cartapesta che prima era venerato nella Congrega.
La Madonna del Carmine è venerata anche come particolare protettrice delle anime sante del Purgatorio, infatti a livello iconografico, spesso è raffigurata mentre trae dalle fiamme dell’espiazione del Purgatorio le anime purificate e anche per questo è invocata come “Madonna del Suffragio”.
Questa scena è rappresentata nell’unico altorilievo presente nella nostra comunità, è in cartapesta ed è opera del maestro carpestaio leccese Cav. Raffaele Caretta, massimo esponente del secolo scorso.
Lo scapolare è il simbolo del gruppo religioso dei carmelitani. Sullo scapolare del nostro simulacro ligneo che viene portato in processione nella giornata odierna, è rappresentata l’icona dell’immagine sacra della Madonna del Carmine venerata nell’omonima Parrocchia di Francavilla Fontana.
<span;>In passato era presente un’altra statua, forse a mezzo busto e con vari ornamenti.
Nella tradizione cattolica e carmelitana in particolare, la Signora del monte Carmelo rappresenta il “fiore più bello del giardino di Dio”, madre e sorella di coloro che vogliono “salire il monte del Signore” per stare con Lei nel santo luogo di Dio, sui quali – come la piccola nube apparsa ad Elia – riversa il torrente delle sue grazie e della sua protezione, particolarmente significata nel segno dello Scapolare.
Il Programma Religioso e Civile prevede: 13-14-15 luglio in Chiesa ore 19:00 Santa Messa con predicazione.
Lunedì 15 luglio presso il Parco Neglia alle ore 20:30 Opera Teatrale “Vicolo Chiuso 6” a cura di Mirella Ligorio e Piero Tieni.
Martedì 16 luglio alle ore 18:30 Solenne Processione per alcune vie del paese (via Margherita di Savoia, via San Giuseppe, via Giovanni Verga, via Palermo, via Bari, via Torino, Via Monsignor Luigi Neglia e via Ceglie Messapica). Dalle 17:30 alle 21:30 donazione del sangue a cura dell’Avis di Villa Castelli.
Alle ore 19:30 Solenne Santa Messa presieduta dal Vescovo della Diocesi di Oria Monsignor Vincenzo Pisanello presso il Parco Neglia.
Ore 20:30 spettacolo pirotecnico.
Ore 21:00 fiaccolata e rientro della processione in Chiesa Madre per via Ceglie.
Alle 21:30 musica a cura di Pasquale Barletta e gli allievi del Laboratorio Lamp.
Domani, mercoledì 17 luglio 2024, ultimo giorno di festa, alle ore 21:00 spettacolo musicale con i Terraross.
La foto centrale di copertina è della Maestra Vittoriana Lorusso.
Ringraziamo il Comitato Madonna del Carmine, la Parrocchia San Vincenzo de’ Paoli, l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che collaborano per la buona riuscita della festa.