CuriositàEvidenzaStoria

“O mia bela Madunina” – quel monumento dove sono nate tante coppie, fu eretto nell’estate del 1961…

“O mia bela Madunina” cita un vecchio brano milanese composto in parole e musica da Giovanni Danzica nel 1934.

Il simbolo per Milano è la Madonnina, una statua d’oro posta in cima al Duomo della città.

Anche Villa Castelli nel suo piccolo ha la sua “Madunina”, un luogo caro a tanti villacastellani che vivono qui e che sono lontani dalla propria cittadina.

Tanti sono i ricordi che ognuno di noi ha in questa piazza. Chi ha frequentato la scuola primaria “Don Lorenzo Milani”, alle spalle del monumento, almeno una volta ha giocato, scivolando sulla base della stele su cui è posta la statua.

Ora vi raccontiamo la storia di questo posto che ci sta al cuore.

 

 

 

Il monumento della stele della Madonna di Lourdes o Immacolata (come riportato su alcuni libri) in Piazza Cav. Raffaele Ostillio fu eretto nell’estate del 1961.

L’opera è stata progettata dall’architetto Enrico Nespega di Roma. Il basamento di forma triangolare dal quale prende forma la stele che porta la statua della Madonna, con la sua particolare sagomatura risolve funzioni statiche e decorative; si erge per un’altezza di mt 8,90; la statua in marmo è alta mt. 2 e pesa kg. 700.

I materiali prescelti sono di natura locale e di semplice fattura: il basamento e la stele sono in cemento armato con graniglia di marmo, la piazzola circostante il basamento, i gradini di accesso e il sottostante marciapiede sono in pietra calcarea locale.

 

I più anziani ricordano ancora ancora la diatriba sorta negli anni ’60 fra il parroco Don Francesco Di Noi e il sindaco Martino Caliandro a causa di questo luogo.

Come dicevo prima, tante generazioni di giovani si sono innamorate qui.

Le informazioni sono tratte da un vecchio opuscoletto INCONTRIAMOCI A VILLA CASTELLI – Associazione Pro Loco Villa Castelli

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *