AttualitàSport

Milano – Taranto: la rievocazione arriva a Villa Castelli per la 36a edizione

Sabato 8 Luglio torna a Villa Castelli la storica rievocazione della mitica Milano – Taranto.

Dal 1987, a luglio, gli amatori delle moto d’epoca, tra cui il nostro concittadino Vito Ciracì, si danno appuntamento per la rievocazione storica a tappe della leggendaria corsa motociclistica di gran fondo su strada da Milano a Taranto, che si è disputata in forma agonistica dal 1937 al 1940 e dal 1950 al 1956. Un viaggio tra storia, cultura, paesaggi e gastronomia, sul percorso originario, con partenza da Milano allo scoccare della mezzanotte di domenica 2 luglio e arrivo sabato 8 luglio a Taranto sul Lungomare Vittorio Emanuele III.

La 36esima edizione a si snoda lungo sei tappe, toccando sette regioni; oltre 1.750 i chilometri del percorso che attendono i centauri iscritti, per un’esperienza immersiva all’insegna delle bellezze della penisola, storia cultura e tradizioni gastronomiche.

I 155 centauri si ritroveranno in piazza Municipio alle ore 15:00 e verranno accolti con un rinfresco di frutta per potersi ricaricarsi di energie.

Tra i partecipanti anche equipaggi dalla Germania, dal Regno Unito, dagli Stati Uniti e dall’Australia.

Accreditate alla partenza una quarantina di “gloriose”, moto fino a 175cc le cui marche hanno partecipato alle edizioni della Milano-Taranto dal 1950 al 1956.

Quest’anno, vedremo però alcune novità: due moto elettriche, e una ventina di moto moderne e un team assaggiatori, che stilerà la top ten dei ristori migliori lungo il percorso.

Chantal Ligorio

Sono Chantal, sono sarcastica e polemica, ma ho anche dei difetti. Classe '95. Nel 2020 ho creato questo blog con il proposito di promuovere Villa Castelli e farla sentire più vicina a chi è lontano da casa, ma soprattutto perché da piccola avrei voluto fare la giornalista, quindi ne ho approfittato. Mi sono laureata in giurisprudenza ed attualmente lavoro in ambito commerciale. Dal 2023 sono socia della Pro Loco e faccio tutto il possibile per valorizzare il nostro paesello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *