AttualitàEvidenza

MARIO VENZA ALLA MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA CON LA SUA OPERA: BEATRICE

Mario Venza, conosciuto a Villa Castelli per i suoi ritratti molto particolari, ha frequentato il Liceo Artistico a Taranto e dopo ha lavorato come disegnatore. Ha partecipato a diverse mostre all’estero, una su tutte a Cannes “Artistes du Monde” nel 2011.

Mario esporrà il suo quadro al FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLE EMOZIONI, DANTE E BEATRICE (Ieri e Oggi). MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA – CONCORSO LETTERARIO presso il Palazzo Ducale di Martina Franca (TA).
L’esposizione delle opere pittoriche sarà dal 20 al 27 maggio 2023 nella Sala Espositiva (già Museo delle Pianelle)/Sala d’Avalos.

 

Il titolo del ritratto è: BEATRICE.

Qui sotto riportiamo la descrizione di Mario Venza per realizzarla e la sua lettura dell’opera:

Ricordo d’aver letto da qualche parte che Beatrice aveva un copricapo bianco, il colore degli angeli (la fede). Come tutti i pittori, ho cercato i simboli che la caratterizzavano. Quando Dante la incontrò per la seconda volta, lei indossava anche un abito rosso, il colore dell’amore divino (la carità) ed un mantello verde (la speranza).
Nel Medioevo, il numero 9, multiplo di 3, (la Trinità) era considerato un numero “celeste”. Infine, ho inserito la fiamma di una candela come fosse la luce di una stella…
Beatrice, di fatto, non viene illuminata dalla stessa ma ha una fonte di luce propria. La piccola fiamma servirà a Dante per seguire questa donna divina nel viaggio dalla terra al cielo.
La molletta ci riporta ai giorni nostri.

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *