Attualità

Le giornate FAI

Sabato 26 e domenica 27 marzo, Villa Castelli con la sua Centrale idroelettrica è stata inserita nel circuito delle Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.

Nel pieno di una guerra che segna tragicamente la storia europea, non è certamente il momento di festeggiare, né di invitare la gente a distrarsi nel puro godimento delle meraviglie del nostro Paese, ma, penso, che concentrarsi sul significato e sul ruolo del patrimonio culturale che riflette la nostra identità, testimonia la nostra storia e rinsalda i valori del vivere civile, rappresenti oggi una risposta alla disumanità della guerra.

Queste giornate sono un momento per riconnetterci alla storia, alla cultura e al paesaggio del nostro paese, e hanno permesso e permetteranno domani ai visitatori di sentirsi parte del territorio in cui vivono e di cui spesso non conoscono appieno la bellezza e il valore.
La prima giornata è andata benissimo, ci sono stati centinaia di visitatori, che hanno potuto apprezzare sia il valore architettonico della Centrale idroelettrica, quale esempio di archeologia industriale, nonché un paesaggio incontaminato.

La centrale idroelettrica di Villa Castelli sembra adagiarsi rispettosa in un ambiente naturale incontaminato fatto di ulivi secolari, mandorli fioriti, tratturi e macchia mediterranea. Sembra che la natura abbracci quei canali fatti dall’uomo e li custodisca gelosamente. E’ un esempio di come si possa intervenire nel paesaggio senza violentarlo.
Dovrebbe essere un monito per tutti, e soprattutto per chi amministra e governa un territorio.

Ringrazio per la riuscita dell’evento il Fai Di Brindisi la protezione civile di Villa Castelli e tutti i visitatori
Assessore all’ambiente Francesco Nigro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *