AttualitàEvidenza

La voce della piccola Caterina sulla Didattica a Distanza – Emiliano deve sapere!

Ed è lei, Caterina Maria, una bambina di 4 anni, cittadina villacastellana, che parla in rappresentanza di molti alunni del paese.

La sua mamma la informa circa la nuova ordinanza di Emiliano e le dice che per qualche giorno non potrà andare a scuola.

Caterina, affranta, non riesce a crederci e dice che lei a scuola ci deve andare per forza e vuole che il suo messaggio arrivi al Presidente della Regione Puglia.

“Voi non ve lo immaginate quante cose ho da imparare io. Non è possibile che chiudano di nuovo la scuola” – tuona la piccola!

E come dare torto a questa bimba che, con tanta curiosità, sta incamminandosi nel percorso della conoscenza?

Quanti visini increduli stiamo vedendo in questo periodo? Quante domande abbiamo dovuto ascoltare alle quali neanche noi adulti sappiamo rispondere?

E siamo sempre sicuri che stiamo agendo per il sommo bene dei più piccoli?

Caterina, con la sua spontaneità, ci mette indiscutibilmente di fronte a queste e a molte altre domande e prima o poi noi adulti dovremo fare i conti con questa generazione che dell’incertezza ne sta facendo abitudine.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *