La trisnonna Vita Maria festeggia i suoi 103 anni con i Mudù : ora è lei il cittadino più longevo di Villa Castelli, pronipote del primo colono cegliese del 1793
Un altro bel traguardo è stato raggiunto da una nostra cara concittadina, la signora Vita Maria Gianfreda oggi compie ben 103 anni e non sentirli, io aggiungerei anche non dimostrarli dalle foto che potete visionare, è in splendida forma e salute. Detiene attualmente il record di essere una delle due trisnonne presenti in paese, di cui siamo ne siamo a conoscenza, arrivando a contare ben cinque generazioni: lei è la trisnonna, attualmente la capostipite della famiglia Leone-Gianfreda, alcune figli/e sono bisnonni/e, alcuni/e nipoti sono nonni/e, alcuni bisnipoti genitori e i loro figli sono trisnipoti.
Pensate che solo il “figlio più piccolo” ha ben 83 anni!
Dopo la scomparsa di Giovanni Schiavilla (1920-2023) e di Maria Vincenza Solito (1920-2024), ora è nonna Vita il cittadino e la donna più longeva di Villa Castelli. Al secondo posto abbiamo nonna Antonia Bellanova, 101 compiuti poco più di un mese fa, era il 7 aprile.
In questi anni Villa Castelli è diventata davvero una delle varie città di centenari e ultracentenari presenti e diffuse in Italia, contandone quasi 10 su una popolazione di 10.000 abitanti circa. Tenendo conto dell’alto numero di ultranovantenni e sperando di festeggiare i prossimi due centenari del 2024, un uomo e una donna.
Come ogni anno vi riproponiamo la sua storia che è sempre molto interessante da leggere. La signora Vita Maria Gianfreda nasce a Villa Castelli il 10/05/1921. È la più grande di cinque figli, di cui tre maschi e due femmine.
È stata una contadina, ha vissuto in campagna e ha lavorato nei campi.
Si sposa agli inizi degli anni ’40 con suo marito, morto più di 20 anni fa.
Mamma di otto figli, di cui due venuti a mancare, è stata un donna sempre forte, apprensiva e gentile oltre che per i suoi figli anche con altri bambini del paese.
I suoi figli ricordano che una particolarità di Vita Maria era che la mattina a colazione voleva tutte le tazze dello stesso colore e con la stessa quantità di latte, perché ci teneva ed era molto ordinata.
I familiari ci dicono che contando i nipoti, i pro nipoti e i tris nipoti, si superano i cinquanta membri.
La cosa che più colpisce e affascina è che la signora Vita Maria Gianfreda, ci rimanda alla storia delle origini del paese, quando si iniziò a creare il vero e proprio nucleo abitativo di trulli, palazzi e case in pietra intorno alla vecchia fortezza medievale dei Principi Imperiali.
Vita Maria è esattamente la pronipote del primo colono cegliese arrivato da Ceglie Messapica (Br) più di 200 anni fa, nell’allora borgo denominato “Li Castelli”, l’attuale Villa Castelli (Br). Il suo bisnonno era un certo Vito Antonio Gianfreda, che nel 1793 stipulo’ il primo contratto di enfuteusi con il Duca di Monteiasi (TA), Gioacchino Ungaro, proprietario di quelle terre.
Nello scatto di ieri mattina, l’invitato speciale a sorpresa, Uccio De Santis. In questi giorni la troupe di Mudù è stata accolta per le riprese che hanno girato per la nuova stagione. Era presente anche il Sindaco di Villa Castelli, Giovanni Barletta e una piccola parte della famiglia di nonna Vita.