La Signora Maria Rosaria De Giorgio compie 100 anni: nata a Villa Castelli, ha vissuto a Mesagne e da 55 anni risiede a Milano.
La Signora Maria Rosaria De Giorgio ha compiuto 100 anni. Nativa di Villa Castelli, da 55 anni vive nella bella Milano. Il suo compleanno è stato qualche mese fa, per la precisione il 19/05/1923.
Nel corso di questi anni abbiamo raccontato più volte le storie dei centenari e degli ultracentenari, di quella generazione vissuta a cavallo tra le due guerre mondiali e che ha fatto la storia della nostra nazione. Lo scorso giugno ci ha lasciati all’età di 102 anni e mezzo il Signor Giovanni Schiavilla a cui tutti noi ci eravamo affezionati e che fino a quel momento è stato uno dei cittadini più longevi della cittadina.
Ora al primo posto abbiamo la Signora Maria Vincenza Solito, classe 1920, al secondo posto la Signora Vita Maria Gianfreda, classe 1921 e infine la Signora Antonia Bellanova, classe 1923.
Quest’ultima l’abbiamo festeggiata il 7 aprile e come potete notare dalle foto, è presente insieme alla sua amica Maria Rosaria. Sommando le loro età si arriva alla cifra di 200 anni.
Nel 2024 avremo altri due centenari.
Maria Rosaria De Giorgio nata dall’unione di Domenico e Adelina, è la terza di cinque figli. Dei componenti della sua famiglia, è rimasta solo lei anche se due mesi fa è venuta a mancare una sua sorella all’età di ben 95 anni.
La Signora Maria ha avuto sei figli, di cui quattro maschi e due femmine: Giovanni, Antonio, Palmiro, Elena, Roberto e Rita.
Antonio è venuto a mancare nel 2007. Nonna Maria Rosaria è nonna di nove nipoti e bisnonna di nove pronipoti. Nella sua lunga vita ha fatto tanti sacrifici per i suoi figli dato che è rimasta vedova all’età di 34 anni, nel lontano 1957. All’epoca il più grande dei figli aveva solo dieci anni. Ha sempre lavorato in campagna. Quando era fanciulla, la Signora Maria Rosaria si trasferì a Mesagne con la sua famiglia e qui conobbe il suo futuro marito. A Milano è stata una colf e la notte faceva la lavapiatti in un ristorante. Sua nipote Maria ci dice che è stata una grande donna perché ha cresciuto tutti i suoi figli da sola.
In queste giornate di metà agosto, Maria ha festeggiato per la seconda volta con la sua famiglia rimasta al Sud mentre lo scorso 19 maggio con i parenti che vivono al Nord.