La Festa di San Giuseppe a Villa Castelli
Oggi sabato 19 marzo 2022 in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo, alle ore 10:30 sarà celebrata la Santa Messa in Chiesa Madre e a seguire ci sarà un momento di condivisione con consegna delle zeppole agli anziani da parte dell’amministrazione comunale di Villa Castelli.
L’anno 2021 ricordiamo essere stato “l’anno speciale di San Giuseppe”.
La Festa di San Giuseppe si è sempre svolta nel nostro paese e tra alcune antiche tradizioni, durante gli anni ’50, le suore del Convento Suore Discepole di Gesù Eucaristico preparavano tavolate con ceste di pane in Piazza Municipio in onore del Santo. Ricorrenza che si svolge tutt’ora in molti luoghi della Puglia.
Anche negli anni ’80 in Largo Kennedy il bar di “Prudenz” preparava delle tavolate. C’era la banda, la processione, le bancarelle e l’immancabile “Cucagna di San Giuseppe.
Infine, negli ultimi anni, prima dell’era Covid, c’è una piccola processione che si conclude con il pranzo per gli anziani della comunità.
La Redazione di LiCastelli.it augura a tutti i papà una Buona Festa e a chi porta il nome di questo Santo buon onomastico!