La Festa dell’Assunta e degli Emigranti presso la Cappella in Contrada Pezza La Corte, “da Bazar”
Fino a pochi anni fa, 2019 per la precisione, presso la Cappella della famiglia Vasta, di “Bazar”, in Contrada Pezza La Corte, al termine dei 9 giorni di pellegrinaggio mariano per le varie Contrade del territorio di Villa Castelli, si svolgeva in questo luogo una bella festa con la Santa Messa, bancarelle, musica e spettacolo pirotecnico.
In questa occasione c’era anche la Festa dell’Emigrante in cui si incontravano tutti i villacastellani sparsi nel mondo. Nello stesso giorno c’erano i 25° e i 50° anniversari di matrimonio.
Due anni fa vi abbiamo raccontato la storia di questa Cappella Votiva.
CAPPELLE DEVOZIONALI NELLE CAMPAGNE DI VILLA CASTELLI a cura di Gina Altavilla e Nicola Cavallo
Oggi vi presentiamo la Cappella di Pezza La Corte, in Contrada Pezza La Corte e cosa lega questo luogo all’Assunzione della Beata Vergine Maria che si ricorda oggi.
Risalente al XIX secolo, fu costruita nel 1885 a devozione di Giovanni D’Urso, come riportato dall’epigrafe in loco; prende nome dall’omonima contrada e s’incontra al crocevia del vecchio tratto della provinciale per Francavilla Fontana con la strada che conduce a Masseria Fallacchia, a circa 2 km dal paese. È riportata nella Carta d’Italia dell’I.G.M
Presenta una forma ricca e particolarmente articolata, che riecheggia stileni tardo-rococò; all’interno un dipinto murale, raffigurante la Deposizione, è stato recentemente alterato nell’originaria composizione da un modesto, quanto ingenuo, mestierante del pennello.
In questa cappella il 15 agosto si festeggia l’Assunta e in occasione del Ferragosto vi convengono pure numerosi emigrati, ritornati in paese per le ferie estive. Si celebrava la Santa Messa e alla fine si riportava il simulacro della Madonna posta su un furgoncino in Chiesa Madre. Vi erano delle luminarie e bancarelle con i nostri prodotti tipici.
Era una delle feste di campagna più attese della zona.
Oggi la tradizione cristiana celebra l’Assunzione di Maria, ma il nome della festa e il fatto che cada il 15 agosto dipende da una festività romana. Ferragosto, cioè il 15 agosto, è una festa nazionale religiosa che, nella tradizione cristiana, celebra l’Assunzione in cielo di Maria.
L’Assunzione di Maria al cielo è un dogma di fede della Chiesa cattolica, secondo il quale Maria, madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo. Questo culto si è sviluppato a partire dal V secolo d.C., diffondendosi e radicandosi nella devozione popolare.