La Dirigente Scolastica scrive alle famiglie
La scuola, le famiglie e le mamme di Villa Castelli sono in grande apprensione e difficoltà per la situazione che stiamo vivendo in questo momento a causa del Covid.
La Dott.ssa Rongo, dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, scrive una lettera sentita alle famiglie degli alunni in cui dichiara che intende informare periodicamente di tutte le decisioni che saranno intraprese in questo particolare periodo di emergenza sanitaria.
L’appello della Rongo dissuade dalla paura di queste ore e invita alla prudenza. Esorta gli adulti a dare l’esempio ai più piccoli.
“Nessun messaggio può essere meglio appreso se non quello che passa con l’esempio che noi adulti siamo tenuti a dare ai nostri bambini e ragazzi, che per la loro età sono poco consapevoli dei rischi nei quali si incorre per se stessi e per gli altri, in un’ ottica comunitaria, se le regole non vengono rispettate”.
Queste sono state le parole e l’invito della Dirigente Scolastica.
La Rongo informa che L’istituto “Don Milani” resterà chiuso, in maniera preventiva, fino al 2 Novembre 2020 in seguito all’ordinanza n°48
del Sindaco Giovanni Barletta e esorta, inoltre, le classi coinvolte ad attenersi al protocollo di Isolamento Preventivo.
La Dirigente dell’istituto comprensivo, per quanto possibile, da mamma di due bambini, cerca di infondere serenità ai genitori in forte stato di preoccupazione. Chiede infine a tutti di attenersi solo ed esclusivamente a dati forniti da fonti ufficiali.
Sollecita, nei genitori, comprensione per quanto riguarda lo start up della didattica a distanza che richiederà senza dubbi il tempo necessario per l’organizzazione e la coordinazione in visione di un’istruzione a distanza più frequente.
In merito all’argomento si è espressa anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Avv. Maria Siliberto:
“Cari genitori, il periodo che stiamo rivivendo mette, sicuramente, a dura prova la nostra tranquillità, quella tranquillità che ad oggi ci è stata tolta a causa della grave emergenza sanitaria. L’emergenza sanitaria e la conseguente sospensione delle attività didattiche in aula ha fortemente limitato il normale svolgersi delle lezioni, ma non ha frenato il processo di formazione degli alunni come comunità educante, garantendo il proseguimento delle lezioni con la DAD, anche se con qualche difficoltà. L’amministrazione comunale si impegna, in sinergia con le istituzioni scolastiche, a far ripartire nel miglior modo possibile tutto il sistema, evitando disorientamento e smarrimento. È necessario, però, che ognuno di noi sia investito da responsabilità e buon senso, rispettando le norme di contenimento che l’ emergenza sanitaria richiede”. Auguro una pronta guarigione per le persone che purtroppo hanno contratto il virus”.
Tutti ci auguriamo che quest’emergenza e questo momento storico difficile possano al più presto terminare.