AttualitàEvidenza

La dirigente scolastica risponde ai genitori e corregge il tiro

Condividiamo con piacere nuova circolare della dirigenza scolastica dell’istituto comprensivo Dante Alighieri di Villa Castelli che, in ottemperanza all’ordinanza regionale, consente ai genitori di scegliere, per i propri figli, la didattica in presenza “Solo per reali esigenze inderogabili”.

La questione era stata sollevata ieri dai rappresentanti dei genitori i quali, nella circolare scolastica di prima emanazione, hanno potuto apprendere che la presenza in classe sarebbe stata consentita SOLO agli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Questo ha creato disagio in quanti presentavano reali problemi altri che di fatto impedivano la partecipazione dei propri figli alle lezioni on line.

“L’Ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Puglia n. 56 del 20 febbraio 2021 impone alla scuola di adottare la didattica digitale integrata in una percentuale del 100%, per ridurre le possibilità del contagio “una volta per tutte”, proprio mentre il personale della scuola si vaccinerà. La scelta di questa Ordinanza nasce dal fatto che, a seguito delle rilevazioni effettuate, il Governatore della Puglia ha preso atto che le richieste delle famiglie previste dalle scorse Ordinanze conducevano a percentuali troppo alte di frequenza in presenza, non favorevoli alla prevenzione dei contagi. Il fatto che questa Ordinanza abbia coinvolto nella didattica a distanza anche la scuola dell’infanzia deve far riflettere sui rischi che probabilmente chi di dovere ha ravvisato nella frequenza anche dei più piccoli.Queste premesse sono importanti per comprendere lo spirito che deve guidare le scelte della scuola e delle famiglie. La priorità va alla salute di tutti: alunni, dunque genitori, e personale scolastico.La scuola, nel primo step, ha attivato da subito la didattica a distanza e, sulla base della valutazione dell’autonomia scolastica, i Consigli di Classe e di Sezione hanno prontamente rilevato gli alunni per i quali è necessaria la frequenza in presenza, così come richiesto dall’Ordinanza.Considerata la seconda parte dell’Ordinanza n. 56 del Governatore della Puglia, in cui si legge espressamente: “È data facoltà alle Istituzioni Scolastiche di ammettere in presenza gli alunni che, per ragioni non diversamente affrontabili, non abbiano la possibilità di partecipare alla didattica digitale integrata, purché, complessivamente, non venga superato il limite del 50% della popolazione scolastica per ogni singola classe o sezione d’infanzia”,la nostra scuola informa le famiglie che sarà possibile presentare richiesta di didattica in presenza MOTIVATA solo ed esclusivamente se ci sono ragioni non diversamente affrontabili, che impediscono la partecipazione del proprio figlio alla didattica a distanza. Le istanze potranno essere presentate, compilando il modello allegato alla circolare, entro le ore 12:00 di martedì 23 febbraio 2021 all’indirizzo di posta elettronica bric80800c@istruzione.it .La scuola si impegna a valutare le istanze pervenute e, in relazione al numero delle istanze, a prendere le dovute decisioni che saranno prontamente comunicate, cercando di coniugare le richieste personali con le possibilità di gestione nel rispetto dell’Ordinanza e, soprattutto, della sicurezza e salute per tutti.Si invita fortemente a presentare istanze SOLO PER REALI ESIGENZE INDEROGABILI.Si fa affidamento sulla consueta alleanza tra scuola e famiglia, al fine di favorire il miglior andamento organizzativo”.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *