EvidenzaStoriaTop

La Corale Maria Immacolata diretta dal M° Prof. Pino Ciracì compie 40 anni

Oggi parleremo di un’altra bella realtà della nostra cittadina, mostrandovi le risorse dal punto di vista musicale e festeggiando e omaggiando i 40 anni dalla fondazione della Corale Maria Immacolata di Villa Castelli (BR).

In realtà, tutto ha inizio nel 1973, quando nel nostro paese, fino a quel momento non erano presenti corali o altre associazioni chi si occupavano di canto. C’era solo un’iniziativa a cura del sacrestano dell’epoca e poi tramandata al figlio Pietro che studiava musica.

La vera organizzazione corale nasce nel 1973, fondata dal M° Prof. Pino Ciracì e da Pino D’Amico, noto come “Pepp lu Sacresten”. Il nome della prima corale era “Santa Cecilia” attiva per tre fino al 1976, anno del suo scioglimento.

Successivamente dal 1976 al 1984 non ci fu nessuna corale.

Ma un episodio particolare fu quando nell’agosto del 1984 durante un pellegrinaggio parrocchiale si recarono a Lourdes assieme al Parroco Don Giovanni Mauro e ai fedeli della comunità parrocchiale di San Vincenzo de’ Paoli. Quell’anno era presente anche il Prof. Ciracì che sostando e pregando dinanzi alla statua della Madonna di Lourdes, sentì delle voci che incoraggiavano a lui a creare una nuova corale. Da quel momento in poi, in pullman, felice ed entusiasta, annunciò che si doveva ricreare una corale a Villa Castelli (ancora oggi mentre racconta questa scena, è emozionato perché ha segnato un nuovo punto di svolta).

I primi, tra i nomi proposti per intitolare la nuova corale fu “ARPA DI DIO”, dal latino che sta a significare arpa di Dio; ma un nome che li colpì più di tutti fu quello di “Maria Immacolata”, nome di una corale che vide in Piazza San Pietro anni prima. La Corale Maria Immacolata di Villa Castelli nasce ufficialmente l’8 dicembre 1984, Festività dell’Immacolata Concezione, 40 anni fa. Dall’anno successivo, 1985, ci furono le prime attività e animazioni di messe liturgiche. Pian piano con il tempo sono arrivati anche a esibirsi per concerti e la prima versione concertistica della Corale, ebbe inizio  con “7 parole di Cristo in Croce”, le ultime parole di Cristo in agonia:

1. Lc 23, 34: «Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno».

2. Lc 23, 43: «In verità io ti dico: oggi con me sarai nel paradiso».

3. Gv 19, 26-27: Gesù allora, vedendo la madre e accanto a lei il discepolo che egli amava, disse alla madre: «Donna, ecco tuo figlio!». Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!».

4. Mt 27, 46: Verso le tre, Gesù gridò a gran voce: «Elì, Elì, lemà sabactàni?», che significa: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?».

5. Gv 19, 28: «Ho sete».

6. Gv 19, 30: «È compiuto!».

7. Lc 23, 46: «Padre, nelle tue mani consegno il mio spirito».

Questa manifestazione si svolgeva il mercoledì santo di ogni anno, partendo da Villa Castelli e poi partiva la tournée in tutta la Diocesi fino al Pontificio Seminario Regionale Pugliese “PIO XI” di Molfetta.

La prima organista donna della Corale è stata l’insegnante Marisa Devito e subito dopo ci sono stati altri allievi. In seguito hanno collaborato Mino La Penna, Angelo Pignatelli, Salvatore D’Alò, Francesco Miccoli, Carmen Ricci, Antonio Nisi, Antonio Gallone, Dario Ricci e Maria Siliberto. Il gruppo era formato tra le 40 e 50 persone mediamente. Dopodiché è nato il gruppo delle voci bianche “piccoli cantori” e quello dei giovani denominati “giovani cantori”. In questi gruppi collaboravano come strumentisti accompagnati con la chitarra: Francesco D’Alò, Lucio Casale e Antonio Mastro. Il coro polifonico aveva il compito di animare le liturgie più importanti come la Festa Patronale e le altre feste di precetto. I piccoli (40 membri circa) e i giovani (25 circa) animavano le messe domenicali. Tutte le settimane c’era impegno fisso e costante per la preparazione e le prove settimanali. Nella collaborazione della complessa organizzazione si sono alternati in tanti, ricordiamo: Tonino Lonoce, Erminia Lupo, Mariella Miccoli, Lucia Bernardi, Vita Siliberto, Vitalba Giovane e uno degli ultimi è stato Fra Vincenzo Chirico.

I parroci promotori sono stati a partire dal primo: Don Giovanni Mauro, Don Angelo Principalli e Don Lorenzo Elia. Durante il parrocato di Don Giovanni Mauro e Don Angelo Principalli ci sono stati diversi incontri con il papa dell’epoca, oggi San Giovanni Paolo II, nei quali c’è stato un concerto esibito dinanzi a lui.

Con Principalli, fu istituita la Rassegna “Omaggio alla Vergine Immacolata”. Gli anni ’90 sono stati gli anni d’oro della Corale in cui è esplosa facendosi conoscere anche oltre i confini nazionali. Esibizioni da nord a sud della penisola fino alla Grecia, Austria, Germania e Francia.

Durante il parrocato di Don Lorenzo Elia la corale si è dedicata al coro Gospel e meno alle liturgie, in parrocchia ci sono stati altri gruppi e la corale è andata avanti proseguendo il suo percorso. Sono nati i “Gaudii Cantores genere Gospel e gli “Angeli Cantores” genere canti Gregoriani.

Oggi la Corale Maria Immacolata svolge attività più concertistica che liturgica con il gruppo degli “Angeli Cantores”. Allargando il repertorio ha la polifonia di vario genere utilizzando anche orchestrazioni digitali originari. Il maestro organista è Palmo Liuzzi di Crispiano (TA).

Attualmente è composta da 10 membri: Marianna Laporta, Angela Siliberto, Rosaria Carovigno, Franca Nigro, Mariella Miccoli, Maria Santoro, Mina Ligorio, Maria Lonoce, Vita Siliberto e Cosimo Suma.

Nel corso degli anni si sono alternate varie divise ma la prima fu ideata da “Nenetta”, Antonietta Ligorio.

La Corale Maria Immacolata è istituita nell’Associazione OMNIA locale, è iscritta e ospita L’ARCOPU – Associazione Regionale Cori Pugliesi, di cui il Presidente è il Dott. Franco Semeraro di Cisternino (BR) e il segretario è il nostro concittadino il Prof. Pino Ciracì. La sede è in via Margherita di Savoia angolo via Abignente.

Il tecnico audio e suoni è Nicola Cantoro coadiuato da Franco Bisanti, Donato Venza e Cosimo Suma.

La Corale Maria Immacolata animerà la Santa Messa il prossimo 27 settembre 2024 in occasione della Festa Patronale e della Solennità di San Vincenzo de’ Paoli, titolare della nostra Parrocchia.

Questo è solo un estratto della lunga storia della Corale di questi 40 anni.

Un ricordo va anche a tutti i compianti componenti che hanno fatto parte e tutti coloro che ne hanno fatto parte.

Per chi volesse ricordare i suoi anni e salutare il Prof. Ciracì, può farlo al seguente numero di cellulare: 3393365151

Alcune delle tantissime targhe e riconoscimenti avuti nel corso degli anni.

Alcuni gemellaggi.

Esibizione in Grecia, 1997.

Logo realizzato da una ragazza di Villa Castelli, Mina Delli Ponti.

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *