Evidenza

L’ Ala organizza un percorso di formazione rivolto alle famiglie per l’accoglienza dei minori stranieri

Riceviamo e pubblichiamo il Comunicato Stampa della Società Cooperativa Sociale L’Ala relativo al  Progetto Ohana

“Ohana vuol dire famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato e dimenticato”.

Con questa premessa la Società Cooperativa Sociale L’Ala, a partire dal prossimo 23 Gennaio 2022, organizza un percorso di formazione rivolto alle famiglie che vorranno esprimere la propria disponibilità all’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati ospiti delle strutture gestite dalla Società Cooperativa Sociale L’Ala.

Obiettivo del progetto Ohana è quello di continuare a sensibilizzare la comunità sul tema dell’affido familiare come risorsa efficace di accoglienza e integrazione sociale dei minori stranieri non accompagnati. La Cooperativa Sociale L’Ala, da più di 10 anni impegnata nella cura e nella tutela dei minori stranieri non accompagnati, che ospita all’interno di un Gruppo Appartamento e di una Comunità Alloggio, ha sperimentato negli anni, attraverso molteplici iniziative che hanno visto il coinvolgimento di famiglie d’appoggio, quanto possa essere funzionale al percorso di crescita di un minore avere una famiglia sulla quale poter contare, anche dopo l’uscita dalla comunità stessa. Esperienze altrettanto preziose per le famiglie ospitanti, che hanno potuto sperimentare la ricchezza di condividere un pasto con chi spesso ci è stato rappresentato come diverso e troppo lontano da noi.  Attraverso tale iniziativa, si intende offrire alle famiglie, che intendono dare la loro disponibilità ad accogliere un minore straniero non accompagnato, un percorso di formazione e accompagnamento sociale, psicologico e legale altamente qualificato. 

L’accoglienza in famiglia nel fine settimana, così come previsto dal progetto “Ohana”, è un’occasione tanto preziosa per il minore accolto che per la famiglia accogliente, ma anche per l’intera comunità. Perché una comunità accogliente, inclusiva e disponibile alla multiculturalità è una comunità più ricca.

La partecipazione al corso di formazione è gratuita.

Per iscriversi o anche semplicemente per avere maggiori informazioni è possibile contattare il seguente numero:

Valentina 3285542156

 

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *