AttualitàEvidenza

Iscrizioni aperte per la Mensa Scolastica 2023/2024: Praticità e Tracciabilità con Spazioscuola

È tempo di organizzarsi per il nuovo anno scolastico 2023/2024 e uno degli aspetti importanti da considerare per le famiglie è la mensa scolastica. A tal proposito, il Comune di Villa Castelli ha reso noto che sono aperte le iscrizioni relative al servizio di refezione scolastica per le scuole dell’infanzia e le classi a tempo pieno della scuola primaria.

Per agevolare le famiglie e semplificare la procedura di iscrizione, il Comune ha introdotto un nuovo sistema online che permette di effettuare le iscrizioni attraverso il proprio PC o Tablet. L’iscrizione può essere completata tramite la sezione dedicata “Mensa Scolastica” accessibile sul sito internet del Comune di Villa Castelli. Basta cliccare sull’apposito pulsante collegato al seguente link: https://www.schoolesuite.it/default1/NSC_Login.aspx?installation_code=villacastelli

Una volta effettuato il login, sarà possibile accedere alla sezione “Iscrizioni Online”, dove sarà possibile procedere con l’iscrizione al servizio di mensa scolastica per l’anno scolastico 2023/2024.

Il tutto sarà gestito attraverso l’app gratuita “Spazioscuola”, che offrirà molteplici vantaggi e un’esperienza utente intuitiva. Con l’app “Spazioscuola” sarà possibile visualizzare il numero dei pasti consumati, gli addebiti, le ricariche effettuate, e sarà persino possibile effettuare disdette dei pasti e richiedere pasti speciali “in bianco”, ovvero senza condimenti.

Per accedere a “Spazioscuola”, sarà necessario scaricare gratuitamente l’app dallo store del proprio dispositivo mobile. Gli utenti Android potranno trovarla sul Google Play Store, mentre chi possiede dispositivi iOS potrà trovarla sull’App Store di Apple. Al primo utilizzo dell’app, sarà richiesto di inserire un codice di attivazione: 8795541201.

Una volta completata l’iscrizione sul sito comunale e aver scaricato “Spazioscuola” con successo, basterà accedere all’app con le stesse credenziali (username e password) scelte durante l’iscrizione.

Un aspetto particolarmente comodo dell’app è che essa assegna automaticamente la presenza di ciascun alunno ogni giorno, seguendo il calendario scolastico effettivo. Ciò significa che nei giorni festivi o in caso di assenze giustificate, non verrà addebitato alcun pasto.

Tuttavia, in caso di assenza dell’alunno per uno o più giorni, i genitori potranno segnalare la situazione direttamente tramite l’app “Spazioscuola”. Basterà accedere all’app con le proprie credenziali, cliccare sulle quattro barrette orizzontali in alto a sinistra della home page e selezionare la voce “Assenze/Pasto in bianco”. Da qui, sarà possibile visualizzare il calendario, selezionare le date di riferimento che si vogliono modificare e cambiare il segno di colore verde (che indica il pasto prenotato) in una spunta di colore rosso (in caso di assenza dell’alunno e disdetta del pasto) o di colore giallo (in caso di richiesta di pasto in bianco).

Si ricorda che tali modifiche dovranno essere confermate cliccando sulla voce “Conferma” per inviarle al sistema centrale. Le disdette e/o prenotazioni di pasti in bianco potranno essere effettuate ogni giorno entro le ore 09:00.

Importante sottolineare che il costo del pranzo verrà addebitato solo se il genitore non flagga o spunta l’assenza del proprio figlio tramite l’app “Spazioscuola”.

Per qualsiasi chiarimento o assistenza, l’Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Villa Castelli si mette a disposizione delle famiglie. È possibile contattarli telefonando al seguente numero: 0831-869214 dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Le tariffe per usufruire del servizio di mensa scolastica sono state definite con Deliberazione di Giunta Comunale n.29 del 24/03/2023, e saranno basate sull’indicatore I.S.E.E. in corso di validità.

Con l’introduzione di questo nuovo sistema di iscrizione e gestione dei pasti scolastici tramite l’app “Spazioscuola”, il Comune di Villa Castelli si pone l’obiettivo di semplificare e rendere più efficiente il servizio, offrendo un’esperienza più comoda e tracciabile per le famiglie e gli alunni durante l’anno scolastico 2023/2024.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *