Insieme “Se Puede”!
In occasione del decennale della cooperativa sociale Se Puede Casa per la Vita “Don Andra Gallo” si è tenuta, a Villa Castelli, sabato 30 settembre, nella splendida Chiesa Vecchia sita in Piazza Caduti di Nassirija, la presentazione del libro di Gianluca Budano “Base, altezza e profondità. Fondamenti scientifici e popolari di managerialità diffusa e di patriottismo sociale” (Meltemi editore,2023).
La serata, patrocinata dal Comune di Villa Castelli, il Comune di Mesagne, la Provincia di Brindisi e l’Asl Brindisi, è stata moderata dal giornalista Cosimo Saracino ed ha avuto tra i protagonisti, oltre all’autore del libro presentato, la Presidente della cooperativa “Se Puede” dott.ssa Micaela De Marco, il Presidente della provincia Toni Mattarelli, il Sindaco di Villa Castelli Giovanni Barletta e il Sindaco di San Michele Salentino Giovanni Allegrini.
Il proponimento della serata è stato quello di avvicinare e sensibilizzare il pubblico ai disturbi psichiatrici, un mondo rispetto al quale persistono pregiudizi, imbarazzi ed un forte stigma sociale.
Tutti i presenti hanno ricordato quanto sia importante occuparsi, e portare a conoscenza della popolazione, delle problematiche relative alle fragilità psichiatriche, cooperando e collaborando in direzione dell’obiettivo comune del miglioramento della vita di queste persone e di chi sta loro intorno.
Il testo che vede la prefazione di Al Bano Carrisi e consta di cinquanta scritti pubblicati dall’autore su varie testate e blog, con ventisei commenti di autorevoli rappresentanti del mondo della cultura, della politica, dell’arte e del terzo settore, ha come tema conduttore la trasversalità della componente sociale e introduce il concetto riformista di “patriottismo sociale”. L’autore, dopo aver constatato che nei prossimi anni il governo italiano taglierà circa due miliardi di euro dalla sanità Pubblica, con conseguenze tangibili anche nel settore in tema, ha chiarito il concetto di “patriottismo sociale”, inteso come un superamento e una sfida alle varie fazioni politiche, mettendo da parte e sfondando il recinto culturale fatto di patriottismo nazionale, pulsioni sovraniste e ricerca di diritti individuali, per unirsi verso l’obiettivo della tutela dell’essere umano, dove “l’io” è rivolto al “noi”, dove ogni singolo può contribuire al bene comune, generando concretamente benessere sociale per tutti, soprattutto in ambito socio/sanitario.
All’interno della Chiesa Vecchia si è potuto ammirare, inoltre la mostra artistica “Tratti che non fanno male” con rappresentazioni grafiche realizzate da Carmelo Garofalo. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino al 3 ottobre 2023, invita alla riflessione e cerca di rendere, attraverso il tratto di una matita delineata lungo le emozioni, la tematica della fragilità dell’animo umano, fruibile a tutti, anche a chi a primo impatto ha remore o paura.
Un’ottima occasione per Villa Castelli che attraverso la celebrazione dei dieci anni della cooperativa sociale “Se Puede” , sogno realizzato dalla Presidente Micaela De Marco, come da lei ricordato con emozione, e dalla presentazione del libro di Budano, welfare manager, giornalista e scrittore, ha potuto portar luce su una problematica che angustia diverse fasce sociali e potrebbe riguardare potenzialmente tutta la platea pubblica, ricordando come questi individui possono rappresentare anche una risorsa importante per la comunità.