In cerca di chiarezza sulla situazione Arneo
La redazione di “Li Castelli” è in prima linea nel tentativo di fare chiarezza sulla situazione legata al Consorzio speciale per la bonifica di Arneo, che ha recentemente emesso cartelle tributarie destinate a numerosi cittadini del Comune di Villa Castelli. In particolare, vogliamo comprendere come queste cartelle impattino la vita dei residenti e se rispecchiano effettivamente i servizi forniti.
L’importanza e l’urgenza del tema sono emerse chiaramente durante un recente incontro, organizzato dal sindaco di Torre Santa Susanna, a cui ha partecipato anche l’assessore all’agricoltura e attività produttive del Comune di Ostuni, Laura Greco. Questo incontro ha messo in luce la necessità di rivedere e aggiornare i piani comprensoriali di bonifica, coinvolgendo tutte le Amministrazioni comunali interessate.
Le conclusioni operative raggiunte durante l’incontro possono riassumersi come segue:
- Le Amministrazioni comunali devono sensibilizzare i rappresentanti nel Consiglio Regionale affinché si adoperino per l’aggiornamento urgente dei piani di bonifica. Questo coinvolgerà tutti i Comuni beneficiari, escludendo le aree non interessate, e tener conto delle cartelle residue emesse per gli anni precedenti.
- La Regione dovrebbe stabilire che, prima dell’inizio delle attività del Consorzio unico del Centro-Sud, sia realizzata una riscossione dei tributi residui e una nuova programmazione.
- Nella nuova organizzazione, si auspica la creazione di un organo di controllo che includa la rappresentanza dei Comuni interessati, garantendo così una percezione immediata del beneficio ottenuto dal pagamento del tributo.
- E’ essenziale che le richieste concordate siano pubblicizzate e trasferite attraverso l’Anci regionale e ogni singola Amministrazione, sottolineando che ogni pagamento richiesto ai cittadini deve corrispondere a un beneficio tangibile.
Il movente dietro questa assemblea risiede nelle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, molti dei quali si sono visti recapitare ingiunzioni di pagamento per servizi che sostengono di non aver mai ricevuto.
Noi di “Li Castelli” ci impegniamo a seguire da vicino l’evolversi di questa situazione e a fornire informazioni aggiornate ai nostri lettori, nella speranza di gettare luce su una questione che tocca da vicino la vita di molti cittadini di Villa Castelli.