Il Museo Archeologico di Villa Castelli a nome dell’Architetto Caliandro
Condividiamo con piacere l’appello dei ragazzi del Servizio Civile di Villa Castelli che chiedono a gran voce e mediante una petizione online, firmabile al seguente link “petizione online” di intitolare il Museo Archeologico di Villa Castelli a nome dell’Architetto Giuseppe Antonio Caliandro.
Il Museo Archeologico con all’interno i reperti del Sito Archeologico di “Pezza Petrosa” si trova a Villa Castelli (BR), in Piazza Caduti di Nassirya – Largo Chiesa Vecchia. Questo luogo molto interessante è costituito dai resti di una necropoli di 33 tombe e di un phrourion esistito tra il IV e il I sec. a.C, nell’ambito di un’area che mostra significative tracce di frequentazione dal neolitico all’alto medioevo.
Questa petizione è un’iniziativa per omaggiare il compianto Architetto Giuseppe Antonio Caliandro,ex Presidente della Pro Loco di Villa Castelli scomparso lo scorso 23 febbraio 2022 all’età di 77 anni.
E’ importante per tutta la comunità di Villa Castelli (Br) che questo Museo Civico abbia finalmente un nome, in ricordo a uno dei padri fondatori e custodi di questo inestimabile patrimonio culturale.
Dall’inizio delle prime campagne di scavi avvenute nel 1987 e nei primi anni ’90 l’arch. Caliandro siè sempre prodigato a seguire l’affiorare di questi tesori fino all’ora sconosciuti e a riportarli alla luce.
Ha anche contribuito all’apertura del Museo e del Sito Archeologico avvenuta il 24 maggio 2009
impegnandosi a promuovere e divulgare la storia del nostro territorio fino ai suoi ultimi giorni della sua vita.
Invitiamo i lettori a firmare questa petizione in ricordo di un grande storico locale che attraverso il suo studio, la locale che attraverso il suo studio, la sua tenacia e il suo impegno costante ha contribuito a diffondere la storia di Villa Castelli.
Ciao a tutti,
firmo con grande piacere la petizione lanciata dai ragazzi del servizio civile di Villa Castelli, condivido pienamente che il museo abbia il nome dell’architetto Giuseppe Caliandro, grande storico, che con la sua determinazione, tenacia, professionalita, impegno costante ha portato alla luce usi e costumi del nostro Paese e tesori, beni di un notevole spessore(necropoli) che danno lustro alla nostra Città.
Grazie Giuseppe