EvidenzaStoria

Il culto della Madonna delle Grazie a Villa Castelli: le due cappelle a lei dedicate

Oggi, martedì 02 luglio 2024, si festeggia la Madonna delle Grazie.

L’anno scorso, domenica 2 luglio 2023, alla presenza del Parroco Don Antonio Andriulo, della concittadina Suora Salesiana Filomena Argese e del popolo presente, dopo i lavori di restauro, fu benedetta e intitolata alla Madonna delle Grazie, la Cappella “senza nome” che era già presente sulla via provinciale per Martina Franca.

Collocata nei pressi di Monte Scotano e Monte Fellone, in Contrada Parpullo, sulla via provinciale per Martina Franca. Sulla sua costruzione non si hanno dati certi, probabilmente, da testimonianze verbali, risale alla fine dell’800, in stile sincretico.
La costruzione è in muratura di tufo con copertura a spigolo. Porta d’ingresso a sesto acuto.
Si ringrazia la famiglia Siliberto, proprietà Cosimo Siliberto.
Restauro di Pietro Siliberto.

Si era persa la sua dedicazione ed era a rischio di scomparsa. La Cappella che vi abbiamo presentato oggi è una delle tante dedicate ai santi e collocate nelle varie contrade del territorio comunale. Anche quella in Contrada Eredità, è quella più antica per il culto della Madonna delle Grazie dove prima si celebrava la S. Messa nel mese di luglio.

Info tratte dal calendario 2003, i luoghi di culto: chiese, Calvario, cappelle rurali e croci,
associazione turistica Pro Loco Villa Castelli.

Quella eretta in Contrada Eredità, vicino alla Masseria Le Lamie e alla consolare Appia, risale al XX secolo, precisamente al 1938, 86 anni fa, come riportato sulla struttura ed è ben tenuta e curata. Fu costruita dal maestro muratore Giovanni Giovane a devozione di P.A.
Sobria ma elegante nella forma, mostra un portale a sesto pieno a fronte bordato da fasce scorniciate. La croce assiale sormonta un globo su un pulvino con stella a otto punte.
L’arredo decorativo interno comprende un quadro al di sopra dell’altare, raffigurante la Madonna delle Grazie, sostituito recentemente da un bassorilievo in carparo, che propone lo stesso soggetto.  La volte è a stella.
Il bassorilievo è opera dello scultore villacastellano Alessandro Giovane.
Nella cappella c’è un quadretto della Madonna di Pompei perché nella nostra cittadina c’era una forte devozione.

Informazioni tratte da Umanesimo della Pietra, cappelle devozionali nelle campagne di Villa Castelli a cura di Gina Altavilla e Nicola Cavallo, 2002.
Pietro Scialpi, I Mirmidoni e Villa Castelli, edizioni pugliesi.

Madonna delle Grazie, (in latino Mater Gratiarum) , è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria, la madre di Gesù, nel culto liturgico e nella pietà popolare.
La Chiesa cattolica non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane in base alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari.

La Chiesa cattolica non ha nel proprio anno liturgico una festa specifica per la Madonna delle Grazie: questo titolo è associato a diverse feste mariane in base alle consuetudini locali e alla storia dei singoli santuari.

Molti luoghi associano questo titolo alla data tradizionale della festa della Visitazione di Maria a Elisabetta, il 2 luglio o all’ultimo giorno del mese di maggio. Anticamente la festa si svolgeva il lunedì in Albis, poi fu spostata al 2 luglio, e ancora oggi in quest’ultima data la si continua a festeggiare nella maggior parte delle località nelle quali è venerata la Madonna delle Grazie. Altrove la festività ricorre il 26 agosto, il 9 maggio (Sassari) oppure, con data mobile, la terza domenica dopo Pentecoste.

In alcuni luoghi il titolo di Madonna delle Grazie è associato alla festa della Natività di Maria, l’8 settembre; così è a Udine, a Pordenone, a Contursi Terme (dove si celebra anche il 2 luglio) e in altre località italiane.

L’onomastico si festeggia il 2 luglio e lo festeggiano le persone che portano il nome di: Grazia, Graziella, Maria Grazia, Grazia Maria, Anna Grazia, Grazia Anna,Orazio, Graziana e Graziano (ma esiste anche San Graziano di Tours, 18 dicembre).

Queste ultime informazioni tratte da Wikipedia. 

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *