Redazionale

Il comune di Villa Castelli si dipinge di blu

In occasione della giornata mondiale del diabete per sensibilizzare sull’importanza di garantire l’accesso alle cure per il diabete in tutto il mondo, si è deciso di colorare di blu monumenti e edifici storici per attirare l’attenzione delle comunità sul problema.

Il comune di Villa Castelli, non è da meno.

Il tema di questa edizione della Giornata, che si tiene il 14 Novembre, è “Accesso al diabete, accesso alle emozioni”, per ricordare che il mancato accesso alle cure allontana da una vita libera milioni di persone con diabete e che informazioni e supporto devono diventare impegno etico di tutti.

Il diabete, secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, entro il 2030, sarà la quarta causa principale di morte in Europa.

Gran parte dei casi di diabete di tipo 2 può essere prevenuta da un cambiamento di stile di vita: dieta sana, limitata quantità di grassi e trenta minuti di moderato esercizio fisico al giorno. Ma oltre alla prevenzione, anche una diagnosi tempestiva è fondamentale.

 

Chantal Ligorio

Sono Chantal, sono sarcastica e polemica, ma ho anche dei difetti. Classe '95. Nel 2020 ho creato questo blog con il proposito di promuovere Villa Castelli e farla sentire più vicina a chi è lontano da casa, ma soprattutto perché da piccola avrei voluto fare la giornalista, quindi ne ho approfittato. Mi sono laureata in giurisprudenza ed attualmente lavoro in ambito commerciale. Dal 2023 sono socia della Pro Loco e faccio tutto il possibile per valorizzare il nostro paesello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *