Il comune di Villa Castelli aderisce alla raccolta firme per la legge contro la propaganda fascista
Inizia oggi, anche a Villa Castelli, la raccolta di firme per presentare in parlamento la proposta di legge “contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con i simboli fascisti e nazisti”.
Purtroppo ancora oggi assistiamo, tacendo, alla prolificazione di messaggi che inneggiano il fascismo e il nazismo, sottovalutando il fenomeno della retrocessione a quelle ideologie.Da cittadina di questo paese, da consigliere comunale sento forte il bisogno di accondiscendere a questa iniziativa. Non è solo una questione di appartenenza politica, ma è soprattutto una questione di etica morale.
La storia insegna cosa è stato il Fascismo e il Nazismo, lo sterminio degli Ebrei e noi non possiamo assolutamente permetterci di dimenticarlo. Lo dobbiamo ai milioni di morti.L’Italia non può e non deve tollerare che si compiano gli errori del passato.
Cito una frase di Primo Levi: “Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre”.
Io,insieme al sindaco Giovanni Barletta, abbiamo appena firmato e invitiamo tutti voi a farlo!
Potete recarvi nel nostro comune all’ufficio Anagrafe/Elettorale e chiedere di firmare per la proposta di legge, il funzionario dell’ufficio sarà disponibile ad aiutarvi.
Mi congratulo con voi per per questa iniziativa che fa onore al mio paese d’origine.faro’ conoscere questa iniziativa ai miei amici e conoscenti di Torino,città dove risiedo.
Buon lavoro.Rita Suma