EvidenzaStoriaTop

Il Complesso Bandistico Città di Villa Castelli APS presente al “Raduno Bande Musicali 2024”

Il Complesso Bandistico di Villa Castelli vanta un panorama musicale che parte agli inizi del 1900, grazie ai concittadini musicisti M° Giuseppe e Giovanni Neglia, padre e figlio.

Ecco quanto riportato dalla pagina Facebook Armonie d’Itria APS, Banda Musicale e Majorettes Città di Martina Franca:

“Raduno Bande Musicali 2024
5 luglio 2024 Martina Franca
LA BANDA DI VILLA CASTELLI

Passione per la musica, desiderio di comunità, associazionismo e divertimento sono i fattori che hanno portato alla creazione della banda cittadina “Complesso Bandistico Città di Villa Castelli APS”. L’associazione, nata nel 2014 grazie all’iniziativa di un gruppo di giovani, si propone come punto di incontro per tutti coloro che condividono l’amore per la musica e il desiderio di divertirsi attraverso la pratica musicale. Offre a giovani e meno giovani l’opportunità di avvicinarsi alla musica, vivendo esperienze significative e arricchenti.

L’obiettivo principale dell’associazione è promuovere la cultura musicale e favorire la coesione sociale mediante eventi e attività che coinvolgono non solo i soci ma anche l’intera comunità. Tra le iniziative più apprezzate vi sono i concerti annuali di Natale e della Settimana Santa, che rappresentano momenti di condivisione unici suscitando sentimenti diversi e contrastanti: gioia e allegria nel primo, passione e riflessione nel secondo. Questi eventi non solo offrono un’opportunità di crescita e formazione musicale, ma contribuiscono anche a creare un forte senso di appartenenza e comunità tra i partecipanti.

Alla nascita dell’associazione, la direzione artistica fu affidata al M° Vito Bernardino Ciracì, noto compositore e amato concittadino. Attualmente, la stessa è nelle mani del M° Antonio L’Assainato, talentuoso clarinettista diplomato presso il conservatorio di Ceglie Messapica. Il coordinamento artistico e la funzione di capobanda sono invece affidati al M° Domenico Masella, diplomato in trombone presso lo stesso conservatorio.

In conclusione, il “Complesso Bandistico Città di Villa Castelli APS” rappresenta un’importante realtà culturale e sociale che, attraverso la musica, unisce generazioni e crea legami indissolubili all’interno della comunità.

Comune di Villa Castelli
Banda Città di Villa Castelli”

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

2 pensieri riguardo “Il Complesso Bandistico Città di Villa Castelli APS presente al “Raduno Bande Musicali 2024”

  • Antonio Carlucci

    Le proprie radici non si dimenticano mai, altrimenti finiamo di essere noi stessi, perdiamo la nostra identità.
    Sono P. Antonio Carlucci, sacerdote rigazionista. Adesso sono parroco di St. Jane Frances de Chantal in North Hollywood, California (USA).
    Complimenti di tutto cuore per tutte queste iniziative. Mi sento molto orgoglioso delle mie origini.
    In settembre, se Dio vuole, sarò in Italia. Sicuramente per la “Festa Bona” agli inizi di ottobre. Un abbraccio
    P. Antonio Carlucci

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *