I presepisti di Villa Castelli
I PRESEPISTI DI VILLA CASTELLI
Un’arte radicata nei secoli in Italia e anche nel nostro paese è quella del Presepe.
Angelo Bellanova, in passato, è stato uno dei primi a realizzare i presepi. Ai giorni nostri ci sono Franco Corallo e Antonio Filomeno. Il signor Corallo è un autodidatta con la passione fin da piccolo.
Amava guardare suo padre mentre lavorava al Presepio rimanendo affascinato dall’ambientazione.
Il suo laboratorio è sito in via Giacomo Matteotti dove è presente una “Mostra Permanente del Presepio”. Ha lavorato sempre manualmente. Questo personaggio ha un suo significato simbolico perché parla di un papà che torna a casa la sera dedicandosi in famiglia a fare il presepio. La figura di “Papà Presepio” ha il compito di promuovere il Presepio in tutte le sue forme artistiche. Il costume di questo personaggio è composto da un camice celeste con la parte alta coperta di stelle a simboleggiare un cielo stellato e dotandosi di una bicicletta con il presepe posto sul portapacchi.
Franco Corallo si è ispirato all’artista villacastellano Giacomo Cesaria. Un pittore Naif deceduto circa 20 anni fa.
Corallo spiega che il suo essere Naif non lo esprime in forma pittorica ma in forma modellistica. Lui riproduce scene di vita quotidiana con statuine in terracotta da 3,5 cm interamente modellate, cotte e pitturate a mano da lui stesso.
L’ambientazione dei suoi presepi è tipica dei centri storici pugliesi.
I suoi presepi hanno l’illuminazione propria con corrente a 12 e 220 Volt. I materiali che usa sono: legno, sughero, argilla e altro.
Il Signor Franco Corallo ha dedicato tutto il suo tempo all’arte presepistica senza nulla togliere alla sua famiglia che ha condiviso con lui questa passione. Mentre il signor Antonio Filomeno ha un suo Presepe di grandi dimensioni, allestito nella sua Bottega di falegname, Esposizione Presidio Permanente in via F.lli Rosselli. In paese conosciuto come “lu franchiddes” ha 65 anni e ha questa passione da quando aveva 15 anni. Infine un grazie a tutti coloro che contribuiscono nella realizzazione del presepe in Chiesa Madre.