I NONNI DI VILLA CASTELLI: AUGURI ALLA SIGNORA VITA MARIA GIANFREDA
I NONNI DI VILLA CASTELLI: 406 ANNI INSIEME
Una storia che ci fa ritornare alle origini del nostro Borgo…
Tantissimi auguri di buon compleanno alla signora Vita Maria Gianfreda che oggi 10 maggio 2023 spegne ben 102 candeline. È una tra le due trisnonne del paese, raggiungendo ben cinque generazioni.
Terzo ultracentenario e seconda donna più longeva di Villa Castelli dopo il Signor Giovanni Schiavilla e la Signora Maria Vincenza Solito (entrambi classe 1920). Non per ultima, la Signora Antonia Bellanova che ha raggiunto anch’essa la soglia dei 100 anni poco più di un mese fa, il 7 aprile 2023.
Sommando le loro età arriviamo alla cifra di 406 ANNI!!!
Il record di 106 anni nella nostra cittadina è stato raggiunto da tre donne in anni passati.
Mentre il primo centenario di Villa Castelli di cui si hanno notizie, è stato un uomo negli anni ’50 del secolo scorso, nato poco prima dell’Unità d’Italia.
Vi riproponiamo la sua storia come ogni anno:
La signora Vita Maria Gianfreda nasce a Villa Castelli il 10/05/1921. È la più grande di cinque figli, di cui tre maschi e due femmine.
La particolarità è che la signora Vita Maria Gianfreda è la pronipote di Vito Antonio Gianfreda, il primo colono cegliese proveniente dalla vicina Ceglie Messapica che nel 1793 stipulo’ il primo contratto di enfiteusi nelle nostre terre con il Duca di Monteiasi, Gioacchino Ungaro quando il toponimo del Borgo era “Li Castelli”, l’attuale Villa Castelli.
È stata una contadina, ha vissuto in campagna e ha lavorato nei campi.
Si è sposata agli inizi degli anni ’40 con suo marito, morto circa 20 anni fa.
Mamma di otto figli, di cui due venuti a mancare, è stata un donna sempre forte, apprensiva e gentile oltre che per i suoi figli anche con altri bambini del paese.
I suoi figli ricordano un’abitudine di Vita Maria; la mattina a colazione voleva tutte le tazze dello stesso colore e con la stessa quantità di latte perché era molto ordinata.
Contando nipoti, pro nipoti e tris nipoti, si supera la cifra di 50 membri, ci dicono i familiari.
Visto il numeroso aumento dei nostri centenari, da circa tre anni, la pagina social Villa Castelli in Foto e il blog LiCastelli.it , raccontano con amore e passione le vite di una generazione passata che non esiste quasi più…
Ringraziamo tutte le varie testate giornalistiche e i vari siti web che ci aiutano a diffondere queste belle storie da cui prendere esempio.