Graziana Fumarola alla guida di “SelvaticaMente”
Dalle brillanti menti della psicologa Psicoterapeuta Graziana Fumarola, nostra concittadina, e della guida ambientale Ileana Tedesco nasce il progetto “SelvaticaMente” Foraging&cooking.
Abbiamo raggiunto la Dottoressa Fumarola che ci ha fatto ha descritto in modo dettagliato l’evento che si terrà domenica 27 marzo.
Esplorare il nostro territorio e gli habitat naturali; riconoscere e raccogliere correttamente le specie vegetali più comuni; gli utilizzi in cucina e gli usi officinali. Questi gli obiettivi del percorso esperienziale di foraging. “Foraging”, vuol dire andare in qua e in là alla ricerca di cibo.
Nell’uso più recente e moderno il termine è associato al consumo sostenibile di ingredienti vegetali che crescono spontaneamente in natura, come erbe, bacche, alghe e funghi. Ogni esperienza si svolgerà in un clima di convivialità e leggerezza. Accompagnati dalla nostra Guida Ambientale Escursionistica, Ileana Tedesco andremo sul campo a identificare e raccogliere le nostre erbette spontanee.
Seguirà un momento di show-cooking durante il quale i nostri ospiti potranno conoscere ed aiutare lo chef a preparare i piatti creati con le erbe conosciute durante la mattina. Il momento d Show-cooking si svolgerà presso la Masseria Cuturi di Manduria. La giornata si concluderà con un momento di attività esperienziali, guidati dalla Psicologa Psicoterapeuta Graziana Fumarola e dall’operatore olistico Andrea Polimeno i partecipanti verranno guidati in un risveglio sensoriale in pieno contatto con la natura attraverso tecniche di meditazione e pratiche olistiche. Gli spostamenti saranno agevolati da un pullman messo a disposizione dei partecipanti La giornata è rivolta esclusivamente a pazienti oncologici e ai loro caregiver.
Il programma della giornata
Ore 8.00 partenza dell’autobus da Taranto dove l’autobus preleverà il gruppo di pazienti residenti a Taranto Ore 8.30 fermata a Martina Franca per il secondo gruppo di partecipanti.
Ore 9:30 arrivo presso agriturismo Masseria Cuturi a Manduria Incontro iniziale e introduzione alla Macchia Mediterranea, il foraging e le specie alimurgiche del territorio a cura della guida turistica. ore 10:30: escursione, riconoscimento, foraging (difficoltà: T =turistica): ai partecipanti verrà fornito il materiale necessario per la raccolta (guanti monouso, cestino e coltellino per la raccolta) ore 12.00: show cooking +help cooking e pranzo di 3 portate a cura dello chef: Seminario e pratica di cucina a cura dello chef che illustrerà le proprietà e gli usi culinari delle erbe raccolte.
Oltre a ciò lo chef, aiutato dai partecipanti, preparerà le portate che costituiranno il pranzo, permettendo quindi ai partecipanti di mettere in pratica i metodi di cottura e i possibili usi delle erbe appresi durante il seminario.
Segue pranzo Ore 16.00 attività di risveglio sensoriale “abbraccio degli alberi”: attività di gruppo esperienziale pratica per riprendere il contatto con la natura e con sé stessi attraverso l’esperienza di riattivazione sensoriale in contatto con la natura; segue condivisone di gruppo feedback sulla giornata a cura della psicologa Graziana Fumarola
Ore 18.30 rientro in autobus.