Gli abiti dello stilista Leonardo Ligorio sfilano in noti red carpet e programmi televisivi
La storia di Leonardo Ligorio, un giovane di 36 anni, inizia con la sua passione che ha sin da piccolo per i vestiti. Ricorda i bei momenti quando lui cuciva le barbie e la madre, diplomata stilista di moda, cuciva a macchina.
Da quell’istante ha capito quale strada doveva seguire.
Leonardo ha studiato presso l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “IPSIA Archimede” di Martina Franca e poi ha frequentato un Corso Accademico all’Istituto “Cordella Fashion School” di Lecce.
Per essere quello che è diventato oggi, lui ha fatto moltissima esperienza e gavetta nel settore della moda. I suoi primi abiti hanno sfilato in svariati eventi, incominciando dalla Puglia per poi varcare le passerelle in altre regioni italiane arrivando a toccare tappe estere come Vienna e Bucarest. Alcuni dei suoi abiti sono stati indossati in alcuni programmi televisivi come “All Togheder Now” condotto da Michelle Hunziker su Canale 5 un paio di anni fa.
L’esperienza più gratificante per Leo è stata sicuramente quella di rappresentare l’Italia al Palazzo della Cultura di Vienna nel 2015.
Tutte le sue esperienze hanno portato una forte emozione e una crescita professionale ed umana immensa. Questo ha spinto Leonardo a riprodurre i capi d’abbigliamento su misura per chi lo richiede ma soprattutto cerca di imporsi come Fashion Designer nel settore moda elaborando idee e progetti nel suo piccolo studio a casa sua.
Leonardo è un fashion desinger specializzato nello styling, cioè nella direzione creativa dei servizi fotografici.
Lo scroso 18 novembre 2023 Leonardo ha colto l’occasione di esprimere la sua visione unica della moda al decennale del “Red Carpet Del Cuore” tenutosi presso la dimora di Villa Domi nella bella Napoli. La location ha rappresentato una fusione di eleganza classica e moderna, in sintonia con la filosofia dello stilista Ligorio.
Questa manifestazione da 10 anni, unisce con maestria la moda, la musica, l’arte e la responsabilità sociale, premiando le eccellenze in queste categorie.
Lo stilista Leonardo ha avuto l’opportunità di curare l’immagine di due iconiche figure della televisione italiana: Fabrizia Santarelli, modella e showgirl e Maricela Gatlan, giudice di Miss Reginetta d’Italia. Qui ha espresso al meglio la sua capacità di fondere l’eleganza classica con tocchi contemporanei conferendo a entrambe le personalità uno stile raffinato e al passo con i tempi.
La scelta di Leonardo Ligorio come stilista per questo importante evento non è casuale. A poco a poco è crescente sempre più professionalmente nel mondo della moda sopratutto grazie alla sua abilità nell’interpretare e ridefinire le tendenze. Il suo approccio artistico ha conquistato l’attenzione di coloro che cercano qualcosa di più di una semplice creazione di abiti, ma un’espressione di arte e identità.
Lo stilista Ligorio durante i festeggiamenti del decennale del “Red Carpet Del Cuore”, ha ricevuto un meritato riconoscimento per il suo contributo straordinario da parte del patron della serata, Ugo Autori.
Questa importante partecipazione all’evento di Napoli, ha rappresentato un momento culminante nella sua carriera e ha confermato le sue doti creative.
Per concludere, Leonardo prevede per il futuro un sacco di nuovi progetti sperando di arrivare a quanta più gente possibile e facendole scoprire quanti più lati positivi ci possano essere di loro stessi sotto un abbinamento sbagliato.
Alla domanda se volesse aprire una propria attività, ci dice:”Non lo so prima o poi lo farò ma ora voglio continuare a viaggiare!”