Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’ Adolescenza. Sentita la Dott.ssa Antonella Siliberto Consigliera delegata alle Politiche Giovanili
Oggi, Venerdì 20 Novembre 2020, ricorre la GIORNATA UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA. Abbiamo avuto il piacere, come molti di voi, di leggere un post facebook condiviso dalla Dott.ssa Antonella Siliberto, consigliera comunale con delega alle Politiche Giovanili, attraverso il quale garantisce tutto il suo impegno affinché i diritti dei bambini e dei ragazzi vengano effettivamente rispettati.
Vi proponiamo il post integralmente. Aggiungiamo, inoltre, che anche il Sindaco Giovanni Barletta ha fatto arrivare alla cittadinanza, sempre tramite lo stesso social, un messaggio in cui dichiara la volontà di consentire a tutti i bambini del mondo il raggiungimento di ogni diritto e l’impegno ad abbattere tutti gli ostacoli che lo impediscono.
“Questa giornata nasce per riflettere sulle condizioni dell’età infantile e giovanile. Tutti i bambini del mondo dovrebbero avere egual diritti, ma sappiamo bene che non è così. I diritti fondamentali sanciti dalla convenzione ONU sono il mezzo giuridico che tutela i bambini. Diritto alla vita, nonché diritto alla salute e alla possibilità di beneficiare del servizio sanitario, hanno diritto di esprimere la propria opinione e ad essere informati. I bambini hanno diritto al nome, tramite la registrazione all’anagrafe subito dopo la nascita, nonché alla nazionalità, hanno il diritto di avere un’istruzione, hanno il diritto di giocare e il diritto ad essere tutelati da tutte le forme di sfruttamento e di abuso. Il mio impegno oggi è volto non solo a sensibilizzare tutti verso la tutela di questi diritti ma, anche in maniera provocatoria mostrandovi questa foto, a impegnarsi soprattutto affinché si possa garantire, ai bambini e ai giovani, la dignità di essere umano soprattutto in questo momento storico di emergenza sanitaria. La pandemia di Covid-19 non ha fatto altro che dare rilievo alle disparità già esistenti nell’ambito dell’istruzione, per esempio, perché sappiamo benissimo che non è per tutti raggiungibile il “nuovo” sistema scolastico con la Dad. Questo ci tocca da vicino, lo avvertiamo sulla nostra pelle ma proviamo a pensare un attimo ai paesi in guerra, costretti ha subire violenze, minacce, proviamo a ponderare quanto questi diritti fondamentali siano duramente messi a repentaglio! Vi posto questa foto perché mi ha seriamente provato, mi ha lacerato in quanto nessun individuo deve sopportare una mancanza di DIRITTI VITALI. Tutti noi dovremmo indignarci ogni qualvolta vengano commesse ingiustizie nei confronti dei bambini e dei giovani. Il mio sarà un impegno costante nel rispetto dei bambini e dei ragazzi al fine di far valere sempre loro diritti”.
Anche il blog “Li Castelli” si unisce a queste dichiarazioni, con la consapevolezza però, che siamo ancora ben lontani da quanto auspicato dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Tutti i giorni assistiamo, sia direttamente che indirettamente, ad episodi di discriminazione di ogni genere, ad episodi in cui il diritto alla vita viene negato così come il diritto ad essere ascoltato. Il mondo è pieno di bambini che hanno bisogno di essere aiutati, le cui condizioni si allontanano ferocemente da quanto l’Onu ha voluto sancire e non bisogna spostarsi neanche di molto. Siamo sicuri che anche a Villa Castelli, purtroppo ci siano bambini e adolescenti che meriterebbero molto di più di quello che hanno, sia in termini materiali che non, ma noi che possiamo fare?
Innanzitutto sarebbe auspicabile che non nascondessimo “la polvere sotto al tappeto” e non facessimo gli indifferenti nel momento in cui ci dovessimo trovare difronte a situazioni che potrebbero modificarsi col nostro benevolo intervento. Partiamo dal nostro per arrivare lontano!