AttualitàEvidenza

Giornata contro il bullismo e il Cyber bullismo. Fabiana C. in un suo scritto

Oggi, nella giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, abbiamo deciso di pubblicare un post scritto da Fabiana C., una pedagogista montessoriana ma soprattutto una ragazza di Villa Castelli che, con generosità, ha accettato di condividere momenti del suo passato che ancora oggi la segnano profondamente.

Il bullismo ha sempre toccato molti di noi, in qualsiasi epoca storica ma, oggi, si è trasformato a causa dell’avvento di internet. Non sono rari casi di autolesionismo, tentativi di suicidio, sofferenze legate alla salute mentale che scaturiscono dal cyberbullismo.

Villa Castelli non è assolutamente esonerata da questo problema, basti pensare ai casi acclarati di tentativi di autolesionismo che hanno colpito i nostri ragazzi negli anni appena trascorsi. Fabiana, con le sue parole, ci dona un ricordo di un passato che a volte ritorna.

– “Caro diario,oggi a scuola mi sono sentita come Harry quando si ritrova a dover lottare contro Draco Malfoy! Ma io sono una Grifondoro e noi il leone ce l’abbiamo nel cuore pieno di coraggio!” Ho chiuso gli occhi per un attimo e mi sono ricordata del brutto anatroccolo… Dai Fabi forza! Diventerai anche tu un bel cigno! Sto studiando la storia di Martin Luther King e ho appena letto di Rosa Sparks. Una donna che ha lottato per i propri diritti, in un mondo fatto di cattiveria. Ho approfondito la ricerca e ho deciso che all’esame di terza media parlerò di lui! Diceva “Io ho un sogno, che i miei quattro figli piccoli vivranno un giorno in una nazione nella quale non saranno giudicati per il colore della loro pelle, ma per le qualità del loro carattere. Ho un sogno, oggi!” Sai? Anche io ho un sogno come questo! King è il mio idolo. Mi dicono spesso che sono un mostro, che sono brutta, che devo dimagrire, che non passo da sotto il banco, che sono cicciona e tante altre cose brutte…Oggi mi sento forte! Un giorno lavorerò per la scuola e potrò aiutare tanti bambini a difendersi dai bulli”. Oggi è la giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo. Sono passati tanti anni, sono pedagogista e lavoro per la scuola. Parlo a tutti i bambini e a tutti gli adolescenti che vivono questa situazione: ” un aiuto verrà sempre dato a Hogwarts, Harry a chi se lo merita!”. Agli insegnanti e ai genitori voglio dire: ” capire è il primo passo per accettare e solo accettando si può guarire” (Silente) .P. SDimenticavo. So già che ci saranno i like di tanti ex bulli che oggi sono diventati pacifisti e addirittura condividono link contro il bullismo. Vi stimo” –

Ringraziamo Fabiana e sosteniamo insieme a lei (e a Silente) l’invito alla comprensione.

Il disagio giovanile è dietro l’angolo e le istituzioni devono farsene carico. Sarà bellissimo avere una Villa Castelli con tutte le infrastrutture completate, con attività turistiche fiorenti, con fondi a pioggia per centinaia di opere pubbliche ma la salute mentale dei ragazzi e degli adulti, anche quella deve essere seguita e gli interventi devono essere programmati. I cittadini fragili, i bambini, gli adolescenti, non devono sentirsi costretti a rinchiudersi perché non c’è nessuno che si occupa di loro e allora, un buon progetto politico non può prescindere dall’ occuparsi, in toto, del benessere dei suoi cittadini.

Riconoscendo il lavoro degli uffici preposti, sia affidato questo ambito a chi ha competenza di agire e non a chi occupa una posizione grazie ai numeri che si porta appresso.

Carmela Biondi

Laureata in Scienze Politiche e Sociali, studentessa in Relazioni Internazionali. Oss per caso, networker per scelta. "Penna facile" e piglio risoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *