Attualità

Gestione rifiuti Covid. Risponde ai nostri lettori l’Assessore Nigro

Che l’epidemia di Covid19 sia giunta nella nostra comunità non fa più notizia.

Graziati dalla prima ondata che ha piegato il nord Italia nel periodo tra febbraio e aprile e ci ha costretto ad un lungo e difficile lockdown, questa volta in modo esponenziale e quasi drammatico, anche Villa Castelli é stata colpita.

In questi giorni abbiamo ricevuto svariate email da parte dei nostri lettori, che preoccupati, chiedevano maggiori informazioni sulla gestione dei casi Covid ponendo l’attenzione, in particolare, sulla gestione dei rifiuti dei soggetti sottoposti a quarantena.

Abbiamo atteso qualche giorno prima di rispondere alle vostre domande, avevamo bisogno di indagare sulla questione ed avere una visione completa della situazione.

Illuminante é stato l’Assessore con delega all’Ambiente Francesco Nigro, raggiunto telefonicamente, il quale ci ha descritto in modo molto dettagliato come attualmente la sinergia fra Amministrazione Comunale, Prefetto, Asl e Cogeir ci permettono di rassicurarvi sulla questione.

Personale qualificato della Cogeir, formato e attrezzato per gestire come da protocollo la raccolta dei rifiuti, si reca presso i civici segnalati, il tutto garantendo la privacy delle persone sottoposte a quarantena.

Proprio sulla privacy l’assessore Nigro pone l’attenzione e ci spiega che nessuno, neanche gli operatori stessi sono a conoscenza dei nomi dei positivi. I nominativi sono blindati e l’operatore, come precedentemente detto, ha solo come riferimento il numero civico delle persone sottoposte in quarantena, dove andrà a raccogliere i rifiuti speciali.

Ai cittadini sottoposti in quarantena viene chiesto di imbustare tutti i rifiuti in doppia o preferibilmente tripla busta, adeguatamente sigillata in modo da garantire al minimo i rischi.

Come si evince dalle parole di Nigro, ma anche come più volte esplicato dal Primo Cittadino di Villa Castelli nelle sue consuete dirette Facebook, si nota una presenza delle istituzioni molto forte, per limitare in più possibile la propagazione dell’ infezione nella nostra comunità.

Ancora una volta auguriamo ai pazienti positivi una pronta guarigione con la speranza che l’ attuale focolaio presente a Villa Castelli venga debellato il prima possibile.

Emanuele Rosato

Ciao! Sono Emanuele Rosato, giornalista mesagnese di nascita ma ormai trapiantato a Villa Castelli dal 2016. Sono appassionato di tecnologia, comunicazione e tradizioni, ma anche molto attento ai temi sindacali, alla tutela degli invisibili, all'ambiente, alla natura e alla rivoluzione green. Credo che sia importante dare voce a chi non ha voce e lottare per una società più equa e sostenibile. Nel mio giornale, condivido le mie riflessioni su questi temi e su molti altri. Ti invito a seguirlo per scoprire di più e unirti a me nella missione di costruire un mondo migliore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *