AttualitàEvidenza

Francesca Cavallo e la sua vita immersa nell’arte come una  “Notte Stellata” di Van Gogh

Francesca Cavallo, classe 1997, è una ragazza di Villa Castelli. Ha una passione che la accompagna fin da bambina: l’ARTE.
Per lei l’arte è sempre stata espressione di creatività e arricchimento perché le permette di conoscere le storie personali di coloro che ritrae e la fa sentire libera di usare i colori, matite e di sbizzarrirsi come vuole.
Inevitabilmente prima di un ritratto, chi sceglie di affidarsi alle sue mani per immortalare un ricordo, le racconta sempre qualche dettaglio o aneddoto rendendola partecipe delle loro storie: d’amore, di amicizia, legami indissolubili ed eterni, rapporti finiti o vite spezzate ed è soprattutto in questi casi che Francesca ha avvertito sempre maggiore “responsabilità” perché sapeva che ciò che avrebbe rappresentato sarebbe stato di grande importanza e più che mai indelebile su tela e nei loro cuori.

Ad ogni tela consegnata fisicamente, ha conosciuto una persona nuova, ognuna delle quali con le sue parole e i suoi ringraziamenti per il risultato finale del suo lavoro portato a termine, è stata per lei fonte di energia e gratitudine.
Francesca attualmente sta terminando i suoi studi universitari presso la Facoltà di Giurisprudenza a Taranto. Un’altra sua passione è Criminologia e sogna di intraprendere la carriera forense con il desiderio di poter aiutare il prossimo nel modo migliore, e a tal proposito la domanda che spesso le viene posta è: “Perché non hai fatto l’Accademia di Belle Arti dopo che ti sei diplomata al Liceo Artistico?” e ridendo risponde che se avesse frequentato l’Accademia, avrebbe avuto la concorrenza tra i colleghi e non avrebbe avuto tutte le richieste di commissioni che effettivamente ha ricevuto nelle aule in cui si respirava invece il diritto all’Università!

Il percorso di Francesca è iniziato regalando un bellissimo ritratto a colui che poi sarebbe diventato il suo fidanzato e collega universitario. Questo le ha portato una concatenazione di successi e di richieste tra amici, colleghi, amici di amici e così via, che anno dopo anno, soprattutto grazie all’uso dei social come Instagram (il suo nome utente è: @art.cheval) ha fatto crescere con le sue tele arrivando a spedire ovunque in Italia, arrivando fino in Austria! Non possono mancare naturalmente le tante richieste che ha ricevuto dai suoi compaesani villacastellani e dai cittadini di Taranto, sede della sua Università.

Per Francesca dipingere le storie delle persone è diventato oramai un piccolo lavoro che riesce a conciliare con lo studio, perché è ciò che vuole, e probabilmente non avrebbe mai creduto che tutta questa rete che sta riuscendo a creare potesse diventare possibile.
Senza dubbio la Francesca bambina che a 4 anni disegnava “L’ultima cena” con una “prospettiva discutibile”, ma di già con piccoli dettagli a cui dava importanza, sarebbe fiera di ciò che a piccoli passi sta facendo ora. Ci dice che ha ancora tanti obiettivi da voler raggiungere ma è grata per ciò che ha e per le tante richieste che riceve. Per questo ringrazia sempre chi sceglie la sua arte e chi apprezza il suo cavallo di battaglia,  la “Notte Stellata” di Van Gogh, nei suoi sfondi perché è quasi diventato negli anni un suo tratto distintivo, e quando le dicono: “fai tu, hai carta bianca, mi fido di te, sei tu l’artista”, lì è semplicemente bellissimo!

Francesca inizia a sognare anche dei progetti artistici futuri consapevole di dover imparare ancora tanto e spera di continuare ad arredare ancora i piccoli angoli delle nostre case!

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

2 pensieri riguardo “Francesca Cavallo e la sua vita immersa nell’arte come una  “Notte Stellata” di Van Gogh

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *