Evidenza

Festa di quartiere in via Ugo Foscolo: V edizione della “Spaccatellata”

È proprio vero che la Puglia è uno stato d’animo! Passeggiando per le vie dei piccoli borghi puoi trovare ancora la gente seduta davanti le proprie abitazioni. Gruppi di famiglie che si riuniscono per parlare, ritrovarsi dopo anni e fare festa come la storia che vi stiamo per raccontare.

Ci scrive Romina Conserva, residente della via più “festosa” di Villa Castelli: “Spaccatellata: questo termine nasce per caso, una sera di agosto del 2019, inventato dagli abitanti di via Ugo Foscolo.
L’idea era quella di trascorrere una serata insieme tra vicini mangiando tutti insieme quelle che nel nostro dialetto villacastellano sono “le spaccatelle”, ovvero le frise pugliesi.
Da una semplice serata tra vicini però, si è trasformata in una vera e propria festa di quartiere, alla quale tutti sono invitati e i benvenuti!
Non c’è alcun fine se non esclusivamente quello di stare insieme e divertirsi!
C’è una sola regola: ognuno porta qualcosa da condividere insieme agli altri!
E allora tra cibo, balli e tanta allegria, ogni anno a fine agosto il nostro appuntamento è sempre questo: la Spaccatellata!”

Francesco Ligorio

Sono nato a Francavilla Fontana il 30/09/1999. Ho frequentato la scuola dell'infanzia presso l'asilo "Gianni Rodari" in Villa Castelli. Ho frequentato la scuola primaria presso il plesso "Don Lorenzo Milani" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Terza Media presso l'Istituto Comprensivo "Dante Alighieri" in Villa Castelli. Ho conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico "F. Ribezzo" in Francavilla Fontana. Sono stato educatore presso l'Azione Cattolica della mio paese e ho lavorato presso il Centro Estivo "Robur Summer Camp". Ho avuto alcune esperienze come cameriere. Ho partecipato al Servizio Civile Universale al progetto "Agorà 2.0" promuovendo da sempre il territorio e la nostra cittadina. Attualmente studio presso la Facoltà di Beni Culturali all'Unisalento in Lecce. Gestisco le pagine social di Villa Castelli in Foto dal 2016 e dal 2021 faccio parte del blog LiCastelli.it Dal 2022 sono socio della Pro Loco di Villa Castelli. Amo la natura, la cultura, la fotografia, andare in bici, le tradizioni locali e tanto altro... Spero di avervi raccontato quasi tutto delle varie cose fatte fino a questo momento della mia vita. 😁😊👋🏻

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *